Oggi

Le dieci pillole del benessere

-

Non solo controlli. Ecco le dieci parole che le donne devono tenere d’occhio, con i consigli per vivere bene e prevenire le malattie.

1 L’acqua serve a tutto: alle reazioni chimiche delle cellule, a trasportar­e i nutrienti e ad avere ossa più forti perché fa assorbire il calcio. Bisogna berne almeno due litri al giorno. 2 L’amore verso gli altri riduce la produzione di sostanze depressive in caso di stress. Chi ha molti amici ha meno probabilit­à di recidive del cancro al seno.

3 La condivisio­ne con il partner degli impegni domestici e della cura dei figli riduce l’incidenza

della depression­e nelle donne, che è doppia rispetto agli uomini. Ma in Italia i carichi familiari sono ancora al 74% sostenuti dalle donne. 4 La curiosità fa da barriera alle

malattie neurodegen­erative come l’Alzheimer. La “cura” è leggere, fare cruciverba e giochi da tavolo, suonare uno strumento.

5 L’empatia aiuta a capire gli altri: il cervello delle donne ha il 10% in più di connession­i fra neuroni e questo significa più competenze trasversal­i. 6 Il movimento allontana il rischio di malattie cardiache, demenze, osteoporos­i, diabete e alcuni tumori. Ed è necessario soprattutt­o in menopausa. Camminare 10 minuti a passo svelto fa già sentire meglio. 7 Il relax previene lo stress cronico, fattore di rischio per il cuore come fumo e pressione alta. Va bene tutto ciò che allenta le tensioni: cantare per un’oretta è un toccasana. 8 Il sole è la cura insostitui­bile per le ossa, grazie alla vitamina D che fa assorbire il calcio. Il 20% lo dà la tavola, il resto i raggi ultraviole­tti. Le creme solari ne impediscon­o però la produzione al 99%. Ecco perché bisogna esporsi di primo mattino. 9 I vegetali proteggono da tumori e malattie cardiovasc­olari, metabolich­e e neuroveget­ative. Due terzi dei pasti dovrebbero provenire dal mondo vegetale: 25-30 grammi di fibra al giorno proteggono dal tumore al colon-retto. 10 La volontà è il punto di partenza per una prevenzion­e efficace. Sono necessarie decisioni ferme per dire no a sigarette, troppo alcol, troppi zuccheri e sedentarie­tà: abitudini che riducono del 30-40% il rischio di cancro e di altre malattie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy