Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

-

Sento dire che è nato un partito degli animalisti. Per ora si chiama «movimento». Potrebbe essere una formula prudenzial­e. Si presenterà alle elezioni? Chissà. Molto dipenderà dalla legge elettorale, in discussion­e adesso. Se il sistema premierà le coalizioni, allora il Movimento animalista potrebbe portar voti a una lista principale, che dovrebbe essere Forza Italia. Se il sistema premierà le liste, invece, credo che gli animalisti - i quali contano su una quantità di associazio­ni in Italia (oltre 50) - dovranno limitarsi a fare opinione. Non vedo i difensori di cani, gatti, uccelli, cinghiali, lupi, delfini superare la soglia di sbarrament­o, che sia del 3 o del 5%.

Gli animalisti sono una specie di Verdi, no? Comemai allora si metterebbe­ro con Berlusconi? Sì, il Movimento degli animalisti va di sicuro iscritto alla vasta galassia degli ambientali­sti, di cui, politicame­nte, i Verdi sono la punta di diamante. È vero che nell’ultimo ventennio i Verdi si sono caratteriz­zati come forza di estrema sinistra. Ma, a sorpresa, la prima adesione entusiasti­ca al Movimento è venuta da Carla Rocchi, presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), quattro legislatur­e proprio con i Verdi. «Un partito animalista è una svolta positiva. Sui temi che riguardano gli animali in Parlamento c’è il deserto». Su Berlusconi, l’arcinemico di un tempo, ha detto: «Si è messo in gioco, lo apprezzo. Ben venga».

Com’è strutturat­o questo nuovo Movimento? Il presidente è Michela Vittoria Brambilla, animalista non dell’ultim’ora. Tra i fondatori c’è Berlusconi, che ai giornalist­i ha detto: «Qui in sala c’è anche mia nipote Nicole che ha messo in piedi una struttura per aiutare i cavalli». Ad ascoltarlo c’eraWalter Caporale, presidente degli Animalisti italiani: «Sono stato di sinistra, ti ho combattuto per 20 anni. Scusami».

È per questo che Berlusconi, a Pasqua, s’è fatto fotografar­ementre allattava un agnellino? Sì, suscitando però l’irritazion­e dei macellai.

 ??  ?? LA PRESENTAZI­ONE Silvio Berlusconi, 80, e, alle sue spalle, Michela Vittoria Brambilla al lancio del Movimento.
LA PRESENTAZI­ONE Silvio Berlusconi, 80, e, alle sue spalle, Michela Vittoria Brambilla al lancio del Movimento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy