Oggi

MAMMA KATE RENDE PERFETTE LE NOZZE DI PIPPA

ANCHE SE È STATA ATTENTA A NON RUBARE LA SCENA ALLA SORELLA, LA MOGLIE DI WILLIAM È DIVENTATA LA PROTAGONIS­TA DELL’EVENTO. IMPRIMENDO IL SUO STILE REGALE

- dall’inviato Giuseppe Fumagalli e Deborah Ameri

Gli inglesi su certe cose non sbagliano. Quando Pippa, sorella della duchessa di Cambridge Kate Middleton, annunciò il matrimonio col finanziere JamesMatth­ews dissero che sarebbe stato il matrimonio dell’anno. Adesso che c’è stato, non c’è bisogno d’aspettare la fine del 2017 per sapere che avevano ragione. Difficile ripetere una cosa simile. Per rendersene conto bisogna esserci stati, aver sbirciato i pre-

parativi della cerimonia e del riceviment­o, aver riconosciu­to protagonis­ti e comparse, averli rincorsi su e giù per le colline, da un villaggio all’altro nelle campagne del Berkshire. Pippa è stata ovviamente protagonis­ta, ma se il matrimonio entra da primatista nelle cronache del 2017, il merito non è suo. A rendere l’evento indimentic­abile è stata Kate, che si è presa la rivincita del 2011, quando le sue nozze con William erano state oscurate dal lato B della sorella. Per farsi notare la duchessa di Cambridge non ha avuto bisogno di pose sexy e le è bastato mostrarsi nelle vesti di mamma, richiamand­o bruscament­e all’ordine i principini George e Charlotte. È stata un’improvvisa rottura di protocollo che ha fatto comodo anche agli adulti, creando un’atmosfera più familiare e aprendo la strada ad altri fuori pro- gramma. Come quello di Harry e la fidanzata Meghan Markle, scesi in campo ai tempi supplement­ari.

A LEZIONEDAL REVERENDO Il centro della cerimonia è Englefield, villaggio nella valle del Tamigi, a 60 chilometri da Londra. L’antica chiesa di St. Marks è ai margini di una tenuta popolata di cervi, daini, caprioli. Carole, mamma di Pippa ha preteso che figlia e futuro genero, prima di sposarsi seguissero un corso di preparazio­ne al matrimonio religioso. Dopo cinque incontri, il reverendo NickWynne-Jones e la moglie Harriet hanno giudicato la coppia pronta al grande passo. Che sta arrivando. Lo si capisce dall’agitazione. Un agente di sua maestà ti chiede i documenti, un altro ti fa spostare l’auto e mentre vedi palesarsi una faccina nota, un terzo ti schiaccia contro le transenne.

L’ABITO FOTOCOPIA Pippa arriva in Rolls Royce col padre Michael. Si alza un mormorio. L’abito in pizzo e tulle dello stlista Gilleas Deacon è costato 50 mila euro ed è simile a quello portato da Kate nel 2011. Idem per il bouquet. I 120 invitati sono ai banchi, divisi in quindici ordini di file. Lo sposo

ANCHE PIPPA E JAMES HANNO DOVUTO SEGUIRE IL CORSO DI PREPARAZIO­NE PER GLI SPOSI

attende all’altare. Pippa, indossa tacchi Manolo Blahnik, modello Seneca. Avanza lenta. Kate è sulla porta della chiesa con i figli George e Charlotte. I bambini teneri e bellissimi sono in abiti coordinati con gli altri paggetti e damigelle. Ma gli angioletti non colgono l’importanza del momento. Parlano e fanno rumore. Kate prima li zittisce e poi si china per un’ultima messa a punto al velo della sorella. La cerimonia può cominciare.

CAMPANE A FESTA Passa un’ora. Campane a festa. Pippa e James sono marito e moglie. È finita, ma i bambini sono fuori controllo. George vaga spaesato e si piazza proprio sullo strascico della zia. Kate, duchessa di Cambrigde, non si trattiene. Per la prima volta offre in pubblico uno scorcio autentico di vita familiare. La sgridata a George è brusca. Il bimbo rimane impietrito. Per un principe come lui è troppo. È offeso e scoppia a piangere.

INVITO A PALAZZO Richar Benyon proprietar­io della tenuta di Englefield invita tutti a palazzo. Taglio di una prima torta nuziale di tre piani, brindisi e musica nella galleria degli specchi. A metà pomeriggio è prevista una pausa. Williame Harry vengono ripresi mentre passeggian­o nel parco, discutendo tra loro. Altri ospiti rientrano alle loro case. Altri ancora si disperdono nei locali della zona, scarrozzat­i da una flotta di 50 Bentley e Range Rover. In attesa del gran finale: party con 300 invitati a casaMiddle­ton, a otto chilometri di distanza, nel villaggio di Bucklebury. Pippa e James si portano avanti. Saltano su un vecchio modello Jaguar E Type. Pioviggina, ma quando James scopre il tettuccio smette. Baciati dal sole e salutati dalla gente, i novelli sposi corrono a casa per gli ultimi preparativ­i.

IL CONTO È SALATO La festa è qui, in un padiglione di 42 metri in vetro e acciaio fatto arrivare dal Belgio, allestito a tempi record nel giardino di casa Middleton e costato circa 120mila euro, senza contare le sale del trono, toilette rimovibili in rovere e porcellana, da 7.500 euro l’una. È una delle voci più pesanti di un conto stimato in via prudenzial­e a 350 mila euro. Se però si calcola tutto, anche il diamante da 250 mila euro donato a Pippa, le spese raggiunger­ebbero i 900mila euro. James ha una fortuna valutata in 3 miliardi e può permetters­elo. Ma i soldi non sono tutto. Per essere felici basta un tavolo da ping pong. È la mossa strategica di Pippa che invita il tennista Roger Federer, con la moglie Mirka, poi gli mette in mano paletta e pallina e lo inchioda per tutta la serata. Povero Roger. Sfide su sfide fino a

tarda notte. Ci provano tutti, non si salva nessuno.

PRELIBATEZ­ZE SCOZZESI Il menu prevede portate di pesce e carne, otto chili di caviale beluga offerti da un anonimo ammiratore russo (valore 50mila euro), tre isole di street food (cibo di strada cantonese, arabo, california­no), torta a sei piani da 20 mila euro, vino del Sussex servito in cristalliW­aterford. Star della tavola è però l’haggis, prelibatez­za della tradizione scozzese. Stomaco di pecora riempito con cereali e aromi, cuore, fegato e polmoni dell’animale, messo a cuocere e servito fumante, conWhisky di puro malto. In sala 30 camerieri, selezionat­i dalla sposa. Prima di entrare consegnano i cellulari e firmano un accordo in cui si impegnano amantenere il riserbo più totale sulla serata. Dove i bocconi più succulenti riguardano anche il gossip.

HARRY E MEGHAN I paparazzi s’aggirano sul confine della proprietà dei Middleton, lungo un passaggio pubblico che per disposizio­ne delle autorità è stato mantenuto aperto. «Ma è un passaggio», sottolinea una poliziotta, «quindi chi va deve passare, non può fermarsi». Piuttosto che andare avanti e indietro il fotografo del Sun preferisce piazzarsi sulla strada in attesa degli ultimi inviati. E fa lo scoop.

NELMENU VARIEGATO, CAVIALE A VOLONTÀ E FRATTAGLIE DI PECORA

È quasi buio e dalla strada in mezzo al bosco sbuca sparata un’Audi. Lo scatto supera il riflesso del parabrezza e fissa due giovani innamorati. Al volante il principe Harry, al suo fianco la fidanzata Meghan Markle. L’attrice canadese fino a quel momento era stata la grande assente. Pippa l’aveva invitata alla cerimonia, ma lei già immaginand­o che razza di caos si sarebbe scatenato, ha preferito non mettere in ombra la sposa e rimanere nascosta in attesa del riceviment­o serale. Presto Meghan potrebbe avere l’occasione per rifarsi e partecipar­e a un altro matrimonio. Il suo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? HARRY “FINTO” SINGLE Sopra, il principe William, 34, e il fratello Harry, 32, nella tenuta di Englefield. Harry è solo, la fidanzata Meghan Markle lo aspettava a Londra. Come mostra il Sun (a destra) i due si sono riuniti per il party serale.
HARRY “FINTO” SINGLE Sopra, il principe William, 34, e il fratello Harry, 32, nella tenuta di Englefield. Harry è solo, la fidanzata Meghan Markle lo aspettava a Londra. Come mostra il Sun (a destra) i due si sono riuniti per il party serale.
 ??  ?? IL CAMPIONE PREFERITO Sopra, il tennista Roger Federer, 35, con lamoglieMi­rka, 39. Pippa gli ha ha fatto allestire un tavolo da ping pong per sfidare gli altri invitati.
IL CAMPIONE PREFERITO Sopra, il tennista Roger Federer, 35, con lamoglieMi­rka, 39. Pippa gli ha ha fatto allestire un tavolo da ping pong per sfidare gli altri invitati.
 ??  ??
 ??  ?? VIA SENZA CAPOTE Pippa e James, finalmente sposi, rientrano su una splendida Jaguar d’epoca verso casa (anche sotto). Approfitta­ndo di una pausa concessa dalla pioggia hanno tolto la capote.
VIA SENZA CAPOTE Pippa e James, finalmente sposi, rientrano su una splendida Jaguar d’epoca verso casa (anche sotto). Approfitta­ndo di una pausa concessa dalla pioggia hanno tolto la capote.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy