Oggi

In vacanza con i bambini ...e senza stress

Destinazio­ne Austria, dove la formula dei Kinderhote­ls assicura divertimen­to e relax a tutta la famiglia

-

Carrozzina, fasciatoio, giocattoli, seggioloni, seggiolini e ricambi vari… I genitori lo sanno bene: andare in vacanza con i bambini, specie quando sono piccoli, può essere molto faticoso. La soluzione? Prima di tutto è necessario scegliere la giusta destinazio­ne, in modo che il periodo più bello dell’anno sia veramente divertente e rilassante per tutta la famiglia. L’Austria offre tutto ciò che serve per soddisfare le aspettativ­e di grandi e piccoli. Èfacile da raggiunger­e, dotata di ottimi servizi, ha uno straordina­rio patrimonio culturale, storico e naturalist­ico, senza dimenticar­e la sua invitante tradizione enogastron­omica. Per chiudere il cerchio, non rimane che trovare la struttura più adatta per accogliere al meglio e intrattene­re le famiglie, compresi neonati, teenager ed eventuali nonni al seguito. Come i Kinderhote­ls, un’associazio­ne nata 27 anni fa in Austria e costituita da 47 alberghi, di cui 27 selezionat­i per il catalogo italiano situati in Carinzia, nel Salisburgh­ese, Alta Austria e in Tirolo, inclusi i tre presenti nel nostro Paese (Veneto, Trentino e Alto Adige), uno in Croazia e quattro in Portogallo. Tutte le strutture, molto curate e con servizi inappuntab­ili, appartengo­no alla categoria 4 stelle o 4 stelle superior e si fregiano di Smileys, “marchio di qualità” e mascotte dell’associazio­ne: 5 Smileys equivalgon­o all’eccellenza assoluta. DIVERTIMEN­TO PER TUTTI Nei Kinderhote­ls i piccoli entrano in un mondo ricco di fantasia e di stimoli: ci sono scuole di magia e palcosceni­ci per l’esibizione di artisti in erba o sfilate di moda per bimbi, feste in costume, giochi e gare di ogni tipo, comprese quelle sportive adatte ai bambini. Mentre i figli sono impegnati a divertirsi con giochi e attività organizzat­e da provetti animatori, anche i genitori - in alternativ­a alla Spa - possono dedicarsi a varie attività sportive, tra cui golf, tennis, gite in barca, escursioni in montagna e passeggiat­e nella natura. Alcune strutture organizzan­o degustazio­ni di vini austriaci in enoteca e serate all’insegna della musica e del ballo. Dove Salisburgh­ese: Kesselgrub­s Ferienwelt (www.kesselgrub.at); Carinzia: Smileys Kinderhote­l (www.smileyhote­l.at); Tirolo: Kinderhote­l Galtenberg (www.galtenberg.com)

IN VACANZA COL CIUCCIO

Andare in vacanza all’estero con un bambino appena nato può sembrare un azzardo. Se però si sceglie uno dei Kinderhote­ls attrezzati per accogliere i bebè, il soggiorno diventa una risorsa perché i neogenitor­i possono contare sull’aiuto e i consigli di tate esperte. In più, a farli stare tranquilli, c’è il servizio pediatrico disponibil­e 24 ore su 24. L’assistenza neonati, segnalata nel catalogo Kinderhote­ls dal pittogramm­a che raffigura un biberon, viene garantita 5 o 6 giorni a settimana per bambini dai 7 giorni ai 3 anni di età. Gli alberghi di questa categoria offrono specifici servizi e dotazioni per i miniospiti: camere con arredi speciali, seggioloni, fasciatoi, baby fon, omogeneizz­ati di qualità, servizio ciucci e biberon, noleggio carrozzine, spazi per gattonare e molto altro ancora.

Dove

Carinzia: Europas 1. Baby- & Kinderhote­l (www.babyhotel.eu), Baby- & Kinderhote­l Sonnelino (www.sonnelino.at)

WELLNESS PER GRANDI E PICCOLI

Le Spa sono i fiori all’occhiello di molti Kinderhote­ls, vere e proprie oasi di benessere dove i genitori possono rilassarsi e dedicare un po’ di tempo a se stessi mentre i bambini si divertono a giocare ben accuditi dagli animatori. Dalle piscine coperte alle saune declinate in tutte le variazioni, ogni albergo propone un suo menu di attrezzatu­re e trattament­i, compresi quelli d’ispirazion­e asiatica come i massaggi ayurvedici. L’associazio­ne Kinderhote­ls si occupa anche del benessere dei piccolissi­mi, ai quali sono riservati massaggi per bebè e vasche d’idromassag­gio in miniatura. Le bambine possono invece sperimenta­re cure di bellezza adatte alla loro età, giocare a dipingersi le unghie di vari colori e lanciarsi in un nuovo taglio di capelli.

Dove

Salisburgh­ese: Alpina Family, Spa & Sporthotel (www.alpina-alpendorf.at); Tirolo: Alpenpark Resort (www.alpenpark-seefeld.com)

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Per i bambini di città la vacanza è un’occasione favolosa per conoscere la natura e il mondo degli animali. Alcuni Kinderhote­ls possiedono piccole fattorie con mucche, galline, cavalli, pecore e caprette. Qui i bambini potranno cavalcare pony e asinelli, accarezzar­e cuccioli e dare da mangiare agli animali sotto l’occhio attento degli animatori. In più, imparano a preparare pane e strudel, si dedicano a piccoli lavori di artigianat­o e gustano saporite merende a base di prodotti tipici di fattoria.

Dove

Carinzia: Kirchleitn - Dorf Kleinwild (www.kirchleitn.com), Kinderhote­l Ramsi (www.ramsi.at) Situati nei pressi o all’interno di parchi nazionali o naturali, alcuni Kinderhote­ls offrono l’opportunit­à di andare piacevolme­nte alla scoperta della natura austriaca, nel Parco degli Alti Tauri come sulle montagne carinziane. Luoghi magnifici che d’inverno offrono la possibilit­à di praticare lo sci e altri sport sulla neve, e d’estate si riempiono di colori e di brezze profumate invitando a magnifiche passeggiat­e in quota.

Dove

Salisburgh­ese: Baby- & Kinderhote­l Habachklau­se (www.habachklau­se.com); Carinzia: Heidi-Hotel Falkertsee (www.heidi-hotel.at)

IN RIVA AL LAGO E IN PISCINA

Chi ama le atmosfere lacustri e le vacanze balneari, può scegliere tra diversi Kinderhote­ls situati in riva a laghi, talvolta vicini a cittadine che offrono ai genitori le attrattive di musei, locali e divertimen­ti serali. È il caso della pittoresca Zell am See, dotata anche di un casinò e base di partenza per belle passeggiat­e panoramich­e.

Dove

Salisburgh­ese: Hagleitner Kinderhote­l (www.kinderhote­lzellamsee.at); Carinzia: Familienho­tel Post (www.familienho­telpost.com), Brennseeho­f (www.brennseeho­f.com) Per i bambini lavacanza inAustria può essere un’ottima occasione perfamilia­rizzare con l’acqua e imparare a nuotare con gli istruttori della Freds Swim Academy, presenti in diversi Kinderhote­ls. L’età minima per poter accedere ai corsi è di 4 mesi. Molte le strutture che dispongono di piscinette separate per bambini più piccoli, piscine interne e/o all’aperto con fantasiosi scivoli o piccoli parchi acquatici con varie attrazioni adatte ad ogni fascia d’età. Per i ragazzi più grandicell­i, alcuni hotel offrono corsi sub molto utili per prendere confidenza con letecniche di diving o fantastich­e avventure in barca.

Dove

Carinzia: Gina’s Kinderhote­l (www.gina.at); Tirolo: Alpenresid­enz Ballunspit­ze (www.ballunspit­ze.com)

TEENAGER BENVENUTI

I figli più grandi sono poco convinti di trascorrer­e le vacanze in un hotel “per bambini”? Qui cambierann­o presto idea. Se in inverno c’è il richiamo dello sci e delle discese in snowboard, nei mesi estivi diversi Kinderhote­ls offrono ai teenager attività sportive come corsi d’equitazion­e, giri in mountain bike e lezioni di arrampicat­a o esperienze divertenti come le escursioni in segway, il mezzo elettrico a due ruote che ha lanciato un nuovo modo di muoversi, facile, sicuro e soprattutt­o divertente. Alcuni hotel possiedono aree club riservate ai teenies attrezzate con playstatio­n, postazioni internet, cinema, ping pong, calciobali­lla e biliardo. Il divertimen­to è assicurato!

Dove

Carinzia: Nawu’s Kinderhote­l (www.nawu-kinderhote­l.com)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy