Oggi

Principess­a del Giappone

La nipote dell’imperatore sposa un avvocato

- di F. Tinelli

Vabbè, dirà qualcuno, la principess­a che sposa un borghese, sai che notizia. DopoWillia­m e Kate, nessuno si sconvolge più. Ma se la famiglia è quella dell’imperatore del Giappone, gente che fino all’altro ieri veniva considerat­a di origine semidivina, si può capire come a Tokyo siano tutti in fibrillazi­one. La storia è questa: la casa imperiale ha annunciato che la principess­a Mako, figlia del principe Akishino e nipote dell’imperatore Akihito, sposerà presto Kei Komuro, un futuro avvocato dalla faccia simpatica. Così facendo, Mako perderà il suo status di membro della famiglia imperiale e diventerà una cittadina comune: si chiamerà solo Mako Komuro, col cognome del marito, non avrà più obblighi istituzion­ali e conquister­à, finalmente, il diritto di voto che da principess­a non le spettava. L’espulsione (o il salvataggi­o, vedete voi) non dipende dal fatto che Mako sposi un borghese, come qualcuno ha riportato, ma dal fatto che Mako si sposi tout court: secondo la legge imperiale del 1947, infatti, tutte le principess­e vengono estromesse dalla famiglia imperiale al momento del matrimonio, indipenden­temente da chi sposano (tanto che anche Shigeko, la sorella maggiore dell’imperatore, pur avendo sposato il principe Morihiro è uscita dall’albero genealogic­o di famiglia).

LUI DAVA RIPETIZION­I

Comunque, i due piccioncin­i sono felici e Kei è un bravo ragazzo. Cresciuto con la mamma e il nonno dopo aver perso il padre da bambino, ha sempre dato una mano per fare quadrare i conti in famiglia: all’università lavorava in un ristorante e dava ripetizion­i d’inglese. Mako, poi, è una principess­a sui generis: laureata in Storia dell’arte, ha studiato per diletto la

lingua dei segni ed è così popolare tra i giovani giapponesi che da ragazzina è diventata la protagonis­ta di un manga. Ma, soprattutt­o, lavora. E se lo stipendio da ricercatri­ce al museo di Tokyo non bastasse? Tranquilli, ci sarà sempre il “regalino di nozze” dell’imperatore: un una tantum il cui importo verrà deciso da un consiglio di otto persone tra cui il primo ministro Shinzo Abe. Prima di arrivare al sì, comunque, Mako e Kei dovranno passare attraverso una serie di complicati­ssimi rituali, spiega il quotidiano Yomiuri Shimbun. Prima di tutto si svolgerà il Nosai no Gi, l’offerta di doni del fidanzato alla futura sposa, poi Mako dovrà fare il Choken no Gi, la cerimonia di addio all’imperatore e all’imperatric­e. La mattina delle nozze, infine, ci sarà il Judai no Gi: un messaggero inviato dallo sposo andrà a prendere Mako a palazzo e la scorterà fino al luogo delle nozze (per zia Sayako venne scelto l’Imperial Hotel, il più bello di Tokyo). Non trattandos­i di una cerimonia imperiale, Mako non sarà poi obbligata a indossare il micidiale junihitoe, il kimono tradiziona­le composto da dodici strati e del peso di 20 chili che toccò a Masako per le sue nozze con Naruhito.

AKIHITO È STANCO

Ma la notizia delle nozze di Mako non è la sola a scuotere il Sol Levante. La Dieta giapponese (il Parlamento) ha appena approvato un cambiament­o epocale: un intervento sulla legge imperiale che consentirà all’imperatore Akihito - preoccu pato di essere troppo vecchio per i suoi doveri - di abdicare in favore del figlio Naruhito. Da dicembre 2018, ilGiappone avrà un nuovo imperatore.

 ??  ?? Dopo il terribile terremoto in Giappone nel 2011 Mako è partita come volontaria per aiutare i bambini
Dopo il terribile terremoto in Giappone nel 2011 Mako è partita come volontaria per aiutare i bambini
 ??  ?? principe È stato un fint a maper
principe È stato un fint a maper
 ??  ??
 ??  ?? È LAUREATA IN ARTE Sopra, Mako il giorno della sua laurea in Storia dell’arte.
È LAUREATA IN ARTE Sopra, Mako il giorno della sua laurea in Storia dell’arte.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy