Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

-

QUANDO È LEGITTIMA DIFESA?

Caro direttore, a proposito di quanto pubblicato nel n. 21 sulla legittima difesa, anche senza essere in «grave turbamento psichico» io non saprei distinguer­e una pistola vera da una finta finché questa non spara: dunque, prima di reagire e difendere me e la mia famiglia, devo aspettare che il ladromi spari? Cosa dice la nuova legge? E non è forse di dubbia interpreta­zione il tema dell’«ossia», con valore disgiuntiv­o o congiuntiv­o? P.G. Bellei

Caro Bellei, la spiegazion­e data da Caterina Malavenda è molto chiara. In pratica la nuova legge (che non è ancora stata approvata definitiva­mente, e probabilme­nte verrà cambiata) prevede che possa invocare la legittima difesa sempre e comunque chi subisce un’aggression­e notturna, oppure diurna con violenza, minaccia o inganno. La reazione sarà considerat­a legittima se proporzion­ata all’offesa (quindi non è legittima difesa, per esempio, sparare a un ladro disarmato che fugge). Ma attenzione: la legge, in ogni caso, non è un «manuale di istruzioni per sparare ai ladri»: essa stabilisce ciò che è lecito da ciò che non lo è, e saranno dei magistrati a decidere caso per caso.

BRIGITTE BATTE MELANIA

Caro direttore, nel n. 22 vi chiedete chi ha lo stilemigli­ore fra Melania Trump e Brigitte Macron. Per me, senza dubbio alcuno, vince la francese, perché nel look ci mette del suo, mentre l’americana è troppo perfetta, quindi impersonal­e. Ezio Santini Caro Ezio, io sono d’accordo con lei, ma la lettrice Claudia insiste…

MANICI DI SCOPA

Caro direttore, mi è molto piaciuto il suo editoriale su Brigitte, ma pensi a come reagirebbe suo figlio alle superiori se fosse molestato, perché di questo si tratterebb­e, da una professore­ssa quarantenn­e sposata e con prole: non credo che direbbe «è un grande amore»! E dato che ha sposato una bella donna, quindi è in grado di riconoscer­ne una, non mi dica che la signora Macron ha delle belle gambe, perché sembrano due manici di scopa e con tanto di pelle raggrinzit­a. Cordiali saluti dalla sua fedele lettrice linguacciu­ta.

Claudia

Cara Claudia, se un amore dura più di vent’anni è un grande amore, o no? E con questo dichiaro chiuso il dibattito su Brigitte! (O no?).

LA PILLOLA BELÉN

Caro direttore, sfoglio le pagine della sua rivista da quasi 50 anni e voglio continuare a farlo. Ma non propinatec­i ogni settimana Belén, come fosse una pillola ordinata dalmedico. Della sua vita e dei suoi capricci non interessa granché a molti di noi. Ognuno ha già i cavoli suoi a cui pensare. Ci pensano già i dirigenti Mediaset a metterla come il prezzemolo in tanti programmi…

Vittorio

Caro Vittorio, ogni personaggi­o pubblico e televisivo ha la sua brava lobby, chiamiamol­a così, di antipatizz­anti. Belén non fa eccezione, ma gli anti- Rodriguez sono più numerosi e agguerriti della media. Forse Belén stessa dovrebbe porsi qualche domanda. Anche se non è detto che la risposta le piacerebbe. Comunque, giusto per non farci mancare niente, ecco un tostissimo lettore che ce l’ha con Fedez e Chiara Ferragni.

SIAMO AL TOP! MA DI COSA?

Caro direttore, la coppia Fedez-Ferragni ha francament­e stufato. Non che li abbia mai trovati simpatici, originali o interessan­ti. Ma ora la misura a mio avviso è colma. Sono stucchevol­i, melensi, esibizioni­sti e diseducati­vi. Questi pischellet­ti tatuatissi­mi e sempre pseudo-fighissimi urlano ai quattro venti la loro fama (per che cosa poi sarebbero famosi Fedez e la Ferragni?). Top e Numero1 sono le espression­i maggiormen­te in voga sulla bocca di moltissima gente al giorno d’oggi. Top... Numero1... Sei il Top... Siamo al Top... Ma di che cosa, scusate? Io vedo che più una persona è davvero in gamba e celebre per motivi veri e meno se ne vanta, meno vuole apparire, meno esibisce. Ergo, riscopriam­o un pizzico di riservatez­za e pudore, in un’epoca dove il vero eroe non è certo il Top o il Numero1. Roberto Giudice Faccioli

Caro Roberto, lei ha assolutame­nte ragione ma, come si usa dire, vasto programma…

 ??  ?? Brigitte Trogneux, 64, moglie del nuovo presidente francese Emmanuel Macron 39. Belén Rodriguez, 32: è antipatica a molti lettori. Chiara Ferragni, 30, con Federico Leonardo Lucia detto Fedez, 27.
Brigitte Trogneux, 64, moglie del nuovo presidente francese Emmanuel Macron 39. Belén Rodriguez, 32: è antipatica a molti lettori. Chiara Ferragni, 30, con Federico Leonardo Lucia detto Fedez, 27.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy