Oggi

CON TRUMP, EUROPA E STATI UNITI SONO DIVENTATI NEMICI?

-

Donald Trump e Angela Merkel hanno litigato? I politici non litigano mai. Casomai si trovano su posizioni contrappos­te. Ma appena diventa convenient­e mettersi d’accordo, dimentican­o tutto e si stringono la mano. Detto questo, è vero che all’ultimoG7 di Taormina i due si sono trovati su posizioni opposte.

Che cos’è un G7?

“G” per “Gruppo”. Il Gruppo dei 7. I sette sarebbero le sette potenze mondiali (all’incirca), cioè Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Giappone e Canada. Mancherebb­ero almeno Cina e Russia.

E la questione fra Trump e laMerkel?

Trump ha cercato - a bella posta - di rendersi antipatico a tutti. È andato in un albergo diverso da quello degli altri. Quando i potenti hanno passeggiat­o tutti insieme lungo il corso di Taormina, Trump ha fatto in modo di tenersi a distanza, dietro. Alla foto di gruppo è arrivato con dieci minuti di ritardo. Non ha avuto parole d’apprezzame­nto per niente e nessuno, a parte i negozi. Infine ha definito i tedeschi «cattivi, molto cattivi», giudizio a cui la Merkel, a Taormina, ha preferito non rispondere. Per evitare i giornalist­i che sul punto li avrebbero pressati, sono tornati a casa senza tenere la conferenza stampa di prammatica. A casa poiAngela ha detto: «Non possiamo più fidarci degli altri. L’Europa deve prendere il proprio destino nelle suemani».

Ma, in concreto, i punti del disaccordo quali sono?

Trump non vuole firmare gli accordi di Parigi sul clima. Trump non vuole negoziare con l’Europa nel suo insieme (la Ue), ma con ciascun Paese singolarme­nte. Questo atteggiame­nto preannunci­a una guerra commercial­e? Forse, e non sarebbe una barzellett­a. Vendiamo agli americani beni per 45 miliardi di dollari e compriamo da loro merce per 16 miliardi. Un bel surplus. Per laGermania è lo stesso: vendite negli Stati Uniti per 114 miliardi e acquisti a stelle e a strisce per appena 49. Una guerra commercial­e con gli Usa potrebbe farci molto male.

 ??  ?? SI DETESTANO LaMerkel, 62, e Trump, 70, al G7 di Taormina.
SI DETESTANO LaMerkel, 62, e Trump, 70, al G7 di Taormina.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy