Oggi

Il lavoro di unamamma casalinga vale 12 mila euro

E ALLORA PERCHÉ ANCORA NON C’ÈUNALEGGEC­HE LATUTELI E LEDIADIGNI­TÀ?

- di Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker

Inoccasion­e dellaFesta dellaMamma, il sito ProntoPro.it - unmarketpl­ace (una sorta di mercato on line) che offre agli utenti la possibilit­à di trovare profession­isti e artigiani operanti in oltre430ca­tegoriedi servizi– hacalcolat­oquantogua­dagnerebbe­unamamma se, anziché svolgere in casa propria le attività domestiche e di accudiment­o dei figli, le svolgesse all’esterno come lavoratric­e profession­ista. Dunque, sono state considerat­e le profession­i, e le relative paghe orarie, di chi svolge quelle mansioni in contesti diversi dall’ambito familiare, come lavoratore retribuito. Neè risultata una tabella da cui è emerso che, in media, sette ore settimanal­i di cura dei bambini valgono 230,40 euro; altre quattro ore settimanal­i di lavanderia e stiro: 155,40 euro; quattro ore di autista privato, che la mamma impiega per accompagna­re i bambini a scuolaepre­sso lesedi dellelorom­olteplici attivitàsp­ortiveeno(dallapisci­na alparcogio­chi): 208euro. Nell’elenco viene inserito anche il ruolo di personal shopper: unamadre si occupadi comprareve­stiti e scarpeper i figli (spesso anche per il marito), il necessario per la scuola (libri e cancelleri­a) e le attività sportive, e naturalmen­te anche i giocattoli; per un totale di 150 euro all’ora a settimana. Ma non basta: le 14 ore settimanal­i da colf costano 560 euro; 10oreemezz­ocomechef, 1.260euro; infine, sei ore settimanal­i da insegnante privato: 480 euro. Sommandotu­tte levoci si arrivaauno stipendio totale di circa 3 mila euro al mese, per un mestiere molto impegnativ­o e di grande responsabi­lità; un mestiere per persone sensibili, flessibili, maanche instancabi­li, dinamiche ecc. A fronte dellaquant­ificazione economica, non dimentichi­amo poi che il lavoro di mamma non ha orari: si è “in servizio” dallamatti­naprestoas­era tardi, quan-

do non anche in piena notte. ProntoPro.it ha considerat­o poi il ruolo – importanti­ssimo – di life coach, “allenatore di anima” o “maestro di vita” che dir si voglia: è innegabile che ogni genitore riveste 24 ore su 24 questo compitodi guidaperog­ni aspettodel­la vita dei figli. Ebbene, remunerand­ola anche per questo, una mamma potrebbe guadagnare quasi 9 mila euro almese, in aggiunta ai 3 mila calcolati sopra. La co-fondatrice di ProntoPro. it, Silvia Wang, ha dichiarato che con l’elaborazio­ne dello stipendio ideale ha voluto dimostrare l’importanza del ruolo dellemamme, ringrazian­dole così per tuttoquell­ochefanno. Questi dati ci confermano una volta di più che è doveroso riconoscer­e il valore sociale ed economico del lavoro domestico in senso lato, svolto da madri che sono di regola anche casalinghe. Dal lontano 1995, anche la giurisprud­enza ha contribuit­o a delineare il valore del lavoro domestico: non solo per la famiglia, ma anche per la società. Eppure, si continua a non affrontare seriamente e sul piano legislativ­o l’aspetto della retribuzio­ne del lavoro casalingo. Mi auguro – anche alla luce della nostra Costituzio­ne, che tutela il cittadino nel diritto di lavorare e nella scelta del lavoro – che si arrivi presto a una normativa che riconosca finalmente alla casalinga una posizione di dignità sociale, giuridica ed economica pari a quella degli altri lavoratori.

 ??  ??
 ??  ?? ANCHE IN TV Stefania Rocca nella fiction Di padre in figlia è una donna che sacrifica i suoi sogni per la famiglia.
ANCHE IN TV Stefania Rocca nella fiction Di padre in figlia è una donna che sacrifica i suoi sogni per la famiglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy