Oggi

Esistono ancora amori impossibil­i

INALCUNI CASI, DOVERE E MORALE DOVREBBERO VIETARE A UN MARITO DI SEPARARSI. E DI FRONTE A CERTI “OSTACOLI NOBILI”, L’ALTRA PUÒ SOLO FARSI DA PARTE

-

Cara Maria da quattro anni, dopo un incidente, la figlia del mio uomo, oggi tredicenne, vive in carrozzina a causa di una lesione al midollo spinale. Alla guida c’era il padre, che da allora è in balia di infelicità e rimorsi. Oggi non se la sente più di lasciare una moglie depressa cronica e una figlia invalida. Ma io ho solo 32 anni e non reggo più a lavorargli accanto e a incontrarl­o di tanto in tanto furtivamen­te. Che faccio, il suo “raggio di sole” per sempre? Carolina, e-mail P

iù che un raggio di sole a me sembri la luce fredda di un led: poche righe, quelle riportate testualmen­te, per descrivere il dramma che ha sconvolto una famiglia e tutto il resto della lettera incentrato in quello che l’incidente ha tolto a te. Avevi conquistat­o l’uomo che volevi, per amor tuo si stava separando e ti aspettava una vita nuova e gratifican­te con lui. Avresti dovuto capire subito che non c’era più futuro per il vostro rapporto, e invece “hai retto” per quattro anni covando rancore perché dagli incontri furtivi non rinasceva nulla.

Èil tuo cinismo a colpirmi. Per il suo e anche per il tuo bene posso solo suggerirti di cercare un altro lavoro e

poi sparire. Al di là di casi limite come questo, su cui non c’è altro da dire, tutte le donne, e soprattutt­o quelle più giovani e rampanti, dovrebbero porre un freno alle scalate di seduzione e di conquista: gli amori impossibil­i esistono ancora e sono quelli che non avranno mai sbocchi a causa di ostacoli insormonta­bili. I più nobili sono il senso del dovere e l’attaccamen­to alla famiglia.

A

nni Ermannofa intervista­iOlmi, e il spiegò regista mirabilmen­te il senso della fedeltà: «Il frenomoral­e è capire l’infelicità che si provochere­bbe andandosen­e, di gran lunga superiore alla felicità che si cerca altrove». Poi ci sono gli ostacoli meno nobili: se l’uomo lavora nell’azienda del suocero, se esiste una comunione di beni vincolante, se l’immagine pubblica ha un valore incalcolab­ile, meglio girare alla larga. Via libera invece se lo sposato è ostaggio di una moglie immeritevo­le e castrante: il matrimonio non santifica una donna dalla natura negativa.

Viva la civiltà

Un figlio liceale, una figlia universita­ria, il mutuo della casa: con 2.400 euro al mese (1.000 io e 1.400 mio marito) non c’è da scialare, ma si vive decorosame­nte. Il problema è portare avanti un matrimonio finito perché da sola non posso mantenere la famiglia, ed è umanamente impensabil­e che mio marito torni a vivere dai genitori per aiutarci. Marcella, e-mail Correttezz­a e comprensio­ne vi possono consentire il compromess­o dei separati in casa più civilmente di altre coppie.

I bravi padri

Sono orgoglioso del rispetto e dell’amore che i figli hanno per me, ma secondo mia madre sono sentimenti che mia moglie induce per tenermi sempre più legato a lei e alla famiglia. Flavio, Pavia Non c’èmadre che riesca a instillare rispetto e amore per un genitore che i figli ritengono indegno.

 ??  ?? bacio. ALLA FINE TORNA DA LEI Giovanna Mezzogiorn­o (Gulia) e Stefano Accorsi (Carlo) nel filmL’ultimo Lui tornada lei dopo la sbandata con la giovane Francesca.
bacio. ALLA FINE TORNA DA LEI Giovanna Mezzogiorn­o (Gulia) e Stefano Accorsi (Carlo) nel filmL’ultimo Lui tornada lei dopo la sbandata con la giovane Francesca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy