Oggi

Il gioco delle coppie Dai coniugi Macron ai Trump, i giudizi della scrittrice Maria Venturi

«IL PRESIDENTE FRANCESE E LAMOGLIE SONOUNAFAV­OLA», DICE. «MENTRE BELÉN ÈTROPPOVOL­UBILE». LA SCRITTRICE FA LE PULCI AGLI AMORI PIÙ IN VISTA DELMOMENTO

- di Dea Verna

Una femme fatale con un’infanzia di violenze e abusi alle spalle, un giovane uomo sensibile che ha perso la moglie, una passione che resisterà alle differenze caratteria­li, alla gelosia e agli intrighi: sono questi gli ingredient­i di Ora mi vedi (Rizzoli), il nuovo romanzo di Maria Venturi, l’esperta di cuore di Oggi. «Non credo che per amore si possa cambiare», commenta la scrittrice. «Ma l’amore, quando è vero, tira fuori il meglio di noi. Come scrivo nel libro, gli esseri umani erano perfetti, né maschi né femmine, finché Zeus, per invidia non li divise in due. E così da allora passano la vita a cercare la metà mancante. Equando la trovi, la storia può durare tutta la vita, ne sono convinta». La Venturi è formidabil­e quando racconta appassiona­te relazioni da romanzo, ma, come sanno i fan delle sue Lezioni di amore sul nostro giornale, è una profonda conoscitri­ce delle coppie, dai reali ai vip, alla gente comune. A lei abbiamo chiesto di dare i voti alle love-story più chiacchier­ate del momento. Maria, non possiamo che iniziare da una coppia bomba: Emmanuel Macron, 39 anni, e la sua Brigitte, di 64.

«Le dirò, se una lettrice mi avesse scritto: “Ho 40 anni e mi sono innamorata di uno studente di 17”, le avrei risposto: ma per l’amor di Dio, assolutame­nte no! E invece…». E invece? «Sono una coppia che fa sognare. Si cercano, si abbraccian­o, lui ha trovato la sua metà, anche se un po’ stagionata. Quando stai con qualcuno che ti capisce, ha i tuoi valori, con cui puoi parlare di tutto, sono orgasmimen­tali». I cattivi dicono che lui cercava la mamma… «E perché? La mamma ce l’ha già, e pure bella rampante mi sembra». I cattivissi­mi insinuano sia gay… «E che bisogno aveva di trovare una finta fidanzata quando aveva 17 anni e non pensava certo alla politica? No, questa è la coppia più intrigante degli ultimi venti anni, gli do un 9». Stessa differenza di età al rovescio: Donald Trump e Melania. «Lui è un analfabeta sentimenta­le, lei bella ma senza spessore, senza

passione. Tra di loro non ho mai visto un gesto d’intimità, non sono una vera coppia: 4, senza appello». Poi c’è Charlotte e la nuova fiamma, Dimitri Rassam, figlio di Carole Bouquet. Che dice, lui durerà un po’ più degli altri? «Lei è un’irrequieta tale e quale a mamma Caroline da giovane. Ha i mezzi e se lo può permettere. Alla storia con Dimitri posso dare anche 7, ma è difficile che riesca a invecchiar­e con un uomo. Charlottem­i sembra un personaggi­o un po’ superato, ecco». Superato? Perché? «Perché ogni volta che s’innamora prende, si trasferisc­e, fa investimen­ti pazzeschi per storie che magari durano seimesi. Ma oggi le donne non sono più cosìmelodr­ammatiche. Prendiamo Belén, per esempio». Ecco, Belén, altra inquieta. Sem- bra molto presa dal suo Andrea Iannone. Le crediamo? «Beata lei, passa da un uomo all’altro senza pensieri. Poi se li sceglie tutti belli, palestrati, sulla cresta dell’onda. Certo, mi sorprende la velocità del riciclo: si lascia con uno e tre mesi dopo ne ha già un altro. Per lei l’amore è bello finché dura, alla love-story con il pilotaAndr­ea Iannone do 6 sulla fiducia. Magari tra sei mesi si sposano, tra tre anni divorziano e lei riparte. Noi donne stiamo diventando troppo ciniche, posso dirlo? Poveri maschi, quando si innamorano loro fanno sul serio». Kate e William, invece, non si lasceranno mai, vero? «Loro rappresent­ano la coppia stabile, così tranquilli, perfetti…». Non la eccitano molto, vedo. «Mi piacciono, gli do pure un bell’8, ma non evocano grandi passioni». Meglio Fedez e Chiara Ferragni? «Sembrano usciti da una fiction, ma io ci credo, 8 pure per loro. Sono la coppia esemplare dei nostri tempi, sempre sui social. Un po’ come il calciatore e la velina di una volta». Chiudiamo conAntonel­la Clerici e Vittorio Garrone. Lei con gli uomini non è stata molto fortunata, sarà la volta buona? «Penso di sì, lei potrebbe finalmente avere trovato quello che chiamo l’uomo “terminale”, quello giusto dopo una serie di personaggi sbagliati. La Clerici mi piacemolto, oscilla sempre tra l’amore eterno e il capriccett­o. Ora ha trovato la persona adatta per la sua età, simeritano un 8. Noto con piacere che la giovinezza sentimenta­le di noi donne si sia allungata. Ai tempi di Balzac a 30 anni eravamo da buttare, oggi puoi trovare il grande amore a 50 anni e più».

 ??  ?? VOTO 9 LA COPPIA PIÙ BELLA DEGLI ULTIMI 20 ANNI Il presidente francese Emmanuel Macron, 39, con Brigitte Trogneux, 64. «Sono perfetti», dice la Venturi. 6 VOTO Belén Rodriguez, 32, e Andrea Iannone, 27: «È solo passione». 8 VOTO Fedez, 27, e Chiara Ferragni, 30: «Si amano davvero».
VOTO 9 LA COPPIA PIÙ BELLA DEGLI ULTIMI 20 ANNI Il presidente francese Emmanuel Macron, 39, con Brigitte Trogneux, 64. «Sono perfetti», dice la Venturi. 6 VOTO Belén Rodriguez, 32, e Andrea Iannone, 27: «È solo passione». 8 VOTO Fedez, 27, e Chiara Ferragni, 30: «Si amano davvero».
 ??  ?? VOTO 4 FRA DONALD EMELANIANO­N C’È INTIMITÀ Donald Trump, 70, eMelania, 47. «Fra loro non c’è mai un gesto d’intimità, non sono una vera coppia».
VOTO 4 FRA DONALD EMELANIANO­N C’È INTIMITÀ Donald Trump, 70, eMelania, 47. «Fra loro non c’è mai un gesto d’intimità, non sono una vera coppia».
 ??  ?? VOTO 8 VITTORIO E ANTONELLA FUNZIONANO Antonella Clerici, 53, con Vittorio Garrone, 51. «Dopo tanti amori sbagliati, lui mi sembra adatto», dice la Venturi. VOTO 8 Il principe William, 34, e Kate Middleton, 35: «Sono perfetti, ma un po’ noiosi». VOTO 7 Charlotte Casiraghi, 30, e Dimitri Rassam, 35: «Lei è inquieta, non durerà».
VOTO 8 VITTORIO E ANTONELLA FUNZIONANO Antonella Clerici, 53, con Vittorio Garrone, 51. «Dopo tanti amori sbagliati, lui mi sembra adatto», dice la Venturi. VOTO 8 Il principe William, 34, e Kate Middleton, 35: «Sono perfetti, ma un po’ noiosi». VOTO 7 Charlotte Casiraghi, 30, e Dimitri Rassam, 35: «Lei è inquieta, non durerà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy