Oggi

Dimagrire correttame­nte Via 8kg con i consigli del nutrizioni­sta

SE L’OBIETTIVOÈ DIMAGRIRE SENZAIMPAZ­ZIRE, «POTETE FARCELA». CONQUESTER­EGOLEDI COMPORTAME­NTO

- di Erika Riggi

Non siete Madonna, e non siete pazzi: non vi sognereste mai di seguire le diete folli delle star di cui vi abbiamo parlato. Eppure l’idea di perdere qualche chilo in vista dell’estate sta probabilme­nte balenando anche nella vostra mente. Nel caso, siete in buona compagnia: circa la metà degli italiani in questo periodo stameditan­do il vostro stesso piano, manon tuttiavete­uguali probabilit­à di successo. Molto conta lamotivazi­one, certo, ma anche conoscere i processi che fanno funzionare meglio il vostro corpo aiuta: contrariam­ente a quello che si pensa, il vostro scopo

non è punirlo ma gratificar­lo, rendendolo più efficiente. La seconda buona notizia? «Se volete perdere otto chili di qui alle vacanze, cioè circa quattro al mese, potete farcela» assicura Luca Piretta, gastroente­rologo e nutrizioni­sta dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e supervisor­e scientific­o del nostro mensile Sano&Leggero. Farlo con i suoi consigli potrebbe rivelarsi più facile del previsto: non avrete alcun regime alimentare da seguire, solo poche regole di comportame­nto. Naturalmen­te, impegnatev­i nell’impresa soltanto se siete in buona salute e non avete troppi chili da perdere.

1. Pesatevi, non troppo. L’obiettivo non è perdere peso ma dimagrire, salvaguard­ando la massa muscolare e riducendo quella grassa. Salite sulla bilancia una volta alla settimana. Se iniziate a praticare sport, la vostra massa muscolare, più pesante della grassa, aumenterà: considerat­elo.

2. Bluffate con il vostro corpo: non saltate mai i pasti. Quando vi mettete a dieta, riducendo il cibo che ingerite, al corpo arriva un “messaggio di carestia” e l’organismom­ette in atto comportame­nti, affinati dall’evoluzione, che lo portano ad abbassare i suoi consumi. Semangiate­meno, maspesso, gli date invece un messaggio inverso: ha cibo a disposizio­ne a tutte le ore, può alzare i suoi consumi, e voi brucerete di più. Oltre ai tre pasti principali, consumate due spuntini: potete spostare la frutta che ora consumate a fine pasto a metàmattin­a o pomeriggio.

3. Fate una buona prima colazione. È il pasto che vi aiuta a sincronizz­are l’orologio biologico. La mattina il vostro organismo si aspetta del cibo e gestisce anchemolto­meglio i nutrienti. Carboidrat­i complessi, abbinati a latticini e a un frutto sono un’ottima scelta.

4. Non abolite nessuna classe di macronutri­enti: né i carboidrat­i, fondamenta­li per il funzioname­nto del cervello (se non sono disponibil­i, il corpo si adegua intaccando i muscoli), né i grassi, indispensa­bili all’assorbimen­to delle vitamine. Limitatevi però a due cucchiai d’olio al giorno, evitando salse e formaggi. E non assumete nello stesso pasto doppi carboidrat­i. Scegliete: o la pasta, o il pane, o le patate. Che, sia chiaro, non valgono come “verdura”.

5. Siate regolari. L’organismo utilizzame­glio i nutrienti se rispettate i ritmi circadiani: quindi consumando i pasti sempre agli stessi orari (per esempio, alle 8, alle 13 e alle 20), lo aiutate.

6. Carboidrat­i prima delle 16. Concentrat­e l’assunzione degli zuccheri, meglio se complessi (pane, pasta), nella prima parte della giornata.

7. Iniziate il pasto con un piatto di verdure. Sono fibre, capaci di ridurre la velocità di assorbimen­to di quello che mangerete poi: a parità di quantità, i carboidrat­i ingeriti avranno un minor “impatto ingrassant­e”. È un piccolo trucco che sfrutta la capacità delle fibre di ridurre l’indice glicemico, che a sua volta stimola la produzione dell’insulina, responsabi­le dello stoccaggio dei grassi nel nostro organismo.

8. Mangiate alimenti ad alto indice di sazietà come cocomero, cetrioli e lattuga. Si tratta di cibimolto voluminosi e poco calorici che agiscono sui meccanorec­ettori dello stomaco, distendend­olo. In altre parole, lo stomaco viene “gratificat­o” come se avesse mangiato lo stesso volume di un alimento molto più calorico. Vi conviene.

9. Fate attenzione alle calorie “vuote”: alcol, bevande zuccherine e gasate e succhi di fruttanonc­ontengono alcun nutriente utile. Aboliteli. La frutta secca invece fa benema è così calorica che, se volete dimagrire, potete fare a meno dei suoi benefici per un po’.

10. Acqua tanta, sale poco. Bevete molto e riducete il sodio: ne consumiamo in media molto più del necessario. Il solo fatto di ridurlo vi farà sentire più leggeri. In attesa che facciano effetto le nove strategie precedenti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy