Oggi

Pauline Ducruet La figlia di Stéphanie è la nuova stella di Monaco

NONÈPRINCI­PESSA, MASICANDID­AAREGINADE­ISOCIAL: POSTA MALIZIOSI TOPLESS, PAZZE NOTTIANEWY­ORK TRASIGARET­TE E CALICI, AMOREGGIAM­ENTI E DOLCI DEDICHEAMA­MMA, PAPÀ, FRATELLI E FRATELLAST­RI. ECCOL’ALBUMDELLA RAMPOLLA PIÙ POP DEL PRINCIPATO

- di Michela Auriti

A23 anni, vanta 25.700 follower che la seguono su Instagram. Non sono moltissimi per un personaggi­no come lei, ma è pur sempre un buon inizio. Sfogliamo l’album: ecco Pauline nelle pazze notti di New York, dove studia moda alla Parsons School, tra sigarette, scollature e calici alzati. O in monokini, di schiena, mentre posta un autoironic­o «Voglio essere Kim Kardashian», con allusione al lato B. O, più tenerament­e, mentre si rivolge alla madre Stéphanie: «La migliore mamma del mondo, ti amo da qui alla luna». La ragazza principess­a non è, ma di certo si candida a regina dei social e it girl (una ragazza di tendenza). Niente paparazzi, organizza tutto lei, con una buona dose di esibizioni­smo che già da piccola dimostrava: ricordate il suo numero da circo sotto la pancia dell’elefante? Allora Stéphanie aveva trasferito la sua famiglia in una roulotte, se ne infischiav­a delle critiche, e Pauline di quel periodo ha ricordi divertenti: «Per un bambino, vivere sotto un tendone è un sogno. Ci sono famiglie di tutte le nazionalit­à, si sta a contatto con animali magnifici, in totale libertà. Non ci sono diffe-

renze di razza, religione o cultura, tutti sono uniti dalla stessa passione e da un obiettivo comune: quello di divertire la gente».

È STATA ALLE OLIMPIADI

«È stata la passione per il circo a far nascere quella per lo sport», dice Pauline. Ed eccola allora, bella come nonna Grace anche se a lei i paragoni non piacciono, diventare una stella dei tuffi dal trampolino, specialità tre metri. Nel 2010, sedi-

cenne, partecipa ai Giochi Olimpici della Gioventù a Singapore dove, applaudita dai genitori e anche dallo zio Alberto, si piazza a un decoroso 12° posto. Buon risultato, qualche tempo prima, anche ai campionati Junior di Helsinki, dove la ragazza gareggia pure in immersione, e a quelli di Aachen in Germania. Poi arriva il tempo delle scelte: «Crescendo, ho capito che l’agonismo sarebbe stato incompatib­ile con i miei studi. Ma quella sportiva resta l’esperienza più importante della mia vita. Mi ha strutturat­a, mi ha insegnato il rigore e la lealtà nella competizio­ne. Valori che mi porterò dietro in qualsiasi impegno della vita».

È INNAMORATA DI UN DJ

A Parigi Pauline frequenta l’Istituto Marangoni di moda per tre anni. Poi trasloca a New York, l’aspetta uno stage a Vogue. Dice: «È innegabile che lamia scelta di studiaremo­da sia stata influenzat­a dai begli abiti, dai costumi di scena, dall’arte, insomma dall’atmosfera che si respira a Monte- carlo». Intanto l’anticonfor­mista Pauline si fa sorprender­e in topless su una spiaggia. Gli atteggiame­nti sono sempre al limite del protocollo, spesso da cattiva ragazza, ma il sangue è quello della ribelle Stéphanie, c’era da aspettarse­lo. Fidanzati? Il primo amore è Paul Noël Ettori, figlio dell’ex portiere del Monaco, Jean-Luc. Sono stati insieme tre anni e insieme hanno condiviso l’esperienza parigina. Poi, nella GrandeMela, accanto a Pauline appare il dj Maxime Giaccardi, appartenen­te a un’agiata famiglia di avvocati della Costa Azzurra. Fanno vacanze insieme a Mykonos, vanno al festival più affollato, scatenato, paparazzat­o: quello di Coachella in California. Lei su Instagram si sbilancia e lo chiama tenerament­emon chou cheri, dolcezza mia...

«MAMMA È PROTETTIVA»

La ragazza cresciuta al circo (e nella quiete del paesino di Auron) non poteva che esserne la testimonia­l. Presiede infatti New Generation, festival di giovani talenti circensi, sotto il tendone di Montecarlo che ogni anno ospita la rassegna internazio­nale. «Mi ricorda mio nonno, il principe Ranieri. Raccontava di clown, cavalli, leoni. Quando arrivava Natale, sapevo che lo avrei visto e che insieme saremmo andati al circo. Era un rito che si ripeteva e sempre con la stessa eccitazion­e da parte mia». Senza l’allure di Charlotte, Pauline ha però un tratto di modernità più marcato. Ed è innamorata della sua famiglia. Ha detto della mamma in un’intervista: «È una persona molto rispettosa, integra e vera. Per me rappresent­a un esempio e un modello: il suo unico difetto è l’essere

molto protettiva». Da brava ragazza del ventunesim­o secolo ha reagito al controllo eccessivo raccontand­osi su Instagram. Per il resto ha imparato la lezione più importante della principess­a Stéphanie: «Sii te stessa, non pensare troppo e pazienza se non piaci a tutti». Condivide anche Daniel Ducruet, padre di Pauline e un tempo marito di Stéphanie, fatto fuori da un intrigo a bordo piscina con una spogliarel­lista belga. La ragazza posta foto con lui e dice: «Siamo molto legati e spesso mangiamo tutti insieme con la mamma e i miei fratelli ( Louis, anche lui figlio di Ducruet, e Camille, che Stephanie ha avuto da Jean- Raymond Gottlieb. Poi ci sono gli altri due ragazzi di Ducruet e quelli di Gottlieb, ndr). Siamo una famiglia molto unita. Ricomposta, come tante famiglie al giorno d’oggi, ma legata da sentimenti forti e sinceri». Ne fa parte anche Jazmin Grace, la figlia americana cheAlberto ha riconosciu­to: con lei, Pauline è in contatto e si vogliono bene.

SULLE TRACCE DI GRACE

Pauline e la cugina Charlotte. Hanno molti punti in comune. Entrambe campioness­e sportive, l’una di tuffi, l’altra di equitazion­e. Tutte e due legate a uomini “non principesc­hi”. Entrambe modelle, testimonia­l, volti pubblicita­ri di creme e cosmetici, Charlotte per Gucci, l’altra per Lancaster. In fondo anche nonna Grace Kelly cominciò così, posando per foto e reclame di ciprie, creme, saponette, dentifrici e simili, ma anche birre e aspirapolv­eri. Questa però è un’altra storia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SI TOGLIE OGNI SFIZIO Sopra, da sinistra: Pauline a New York fuma una sigaretta; in Florida posa in topless e lato B in vista, stile KimKardash­ian; fa un servizio fotografic­o in un hotel di lusso a Montecarlo.
SI TOGLIE OGNI SFIZIO Sopra, da sinistra: Pauline a New York fuma una sigaretta; in Florida posa in topless e lato B in vista, stile KimKardash­ian; fa un servizio fotografic­o in un hotel di lusso a Montecarlo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? FOTOGRAFA LE SFILATE Parigi. A lato, Pauline riprende le sfilate con il telefono. Amamolto la moda e vuole sfondare nel settore.
FOTOGRAFA LE SFILATE Parigi. A lato, Pauline riprende le sfilate con il telefono. Amamolto la moda e vuole sfondare nel settore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy