Oggi

QATAR: È POSSIBILE CHELACRISI SIA COLPA DELLE OTARDE?

-

Che cosa è l’otarda? Una specie di quaglia, piuttosto grossa, genere Chlamydoti­s. Quella che ci interessa è la Chlamydoti­s macqueenii, detta appunto otarda di MacQueen, dal nome del generale inglese Thomas MacQueen. L’otarda vive in Qatar, Iraq, Afghanista­n, Pakistan. Nonmi dica che ha a che fare con la crisi diplomatic­a

che è scoppiata laggiù. Gli arabi ne vanno matti. Bollita e coperta di spezie. Una caccia che si fa con i falconi, uccelli rapaci, addestrati apposta. Un falcone che sa cacciare le otarde, quasi estinte proprio per via della passione araba, può costare anche 100 mila dollari. La caccia si fa in gruppo - tipo l’inglese caccia alla volpe - mettendo in gioco anche aerei ed elicotteri. Roba da ricchissim­i.

Gli sceicchi. Appunto. Nel dicembre del 2015, 26 membri della famiglia reale qatarina partirono per il sud dell’Iraq, attrezzati per questo loro sport tanto amato. Ma le guide che li accompagna­vano a un certo punto si dileguaron­o e i banditi piombarono sui cacciatori, sequestran­doli e chiedendo poi al governo delQatar un riscatto colossale. La trattativa durò più di un anno, e alla fine lo scorsomagg­io la famiglia Al Thani, che governa il Qatar, pagò un miliardo di riscatto.

In che modo questo episodio... Il Financial Times, che ha raccontato la storia, sostiene che il miliardo sia andato a finire nelle mani dei terroristi del jihad che lo hanno impiegato per finanziare le loro imprese di sangue. Ecco perché i sauditi e gli altri hanno accusato il Qatar di dar soldi ad Al Qaeda e all’Isis. Proprio la settimana scorsa abbiamo raccontato la storia di Egitto, Arabia Saudita, Emirati, Bahrein, Yemen, libici di Tobruk, tutti paesi sunniti, che hanno rotto le relazioni diplomatic­he col Qatar. Della distribuzi­one del miliardo si sarebbero occupati funzionari iraniani, cioè sciiti nemici dei sunniti.

E tutto questo per un’otarda. La situazione resta molto pericolosa. I turchi hanno annunciato l’invio in Qatar di 5 mila loro soldati.

 ??  ?? SPORT DA RICCHI La caccia con il falcone è amata dai ricchi del Qatar.
SPORT DA RICCHI La caccia con il falcone è amata dai ricchi del Qatar.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy