Oggi

Mastella, il Pil e la Serie A

IL BENEVENTO, SQUADRA DELLA CITTÀ DI CUI CLEMENTE ÈSINDACO, APPRODA NELLAMASSI­MA DIVISIONE. «E IL SANNIONE BENEFICERÀ», DICE LUI. CHE VUOLE RIPARTIRE

-

Clemente è tornato in serie A. Veramente in serie A ci è arrivata la squadra di calcio di Benevento, città di cui Mastella è sindaco. È la prima volta che il Benevento si affaccia nella massima divisione, ma il suo sindaco alla grande ribalta ci torna sempre. Da una vita. Tra destra e sinistra, lui è l’eterno ritorno del centro. Anche questa volta non si è lasciato sfuggire l’occasione: «Questa promozione rappresent­a un ulteriore e importante momento di crescita per la città. È il riscatto della nostra terra, una rivincita per Benevento e per la società che, dopo 87 anni, sarà finalmente proiettata nella massima serie calcistica nazionale. Si accendono ora i riflettori sul Sannio che potrà dunque beneficiar­e anche di una maggiore visibilità mediatica: è questa un’importante occasione per far conoscere i nostri tesori nascosti, le nostre eccellenze e il nostro straordina­rio patrimonio storico, artistico e monumental­e, incrementa­ndo il turismo e concorrend­o alla crescita del Pil». La serie A come crescita del Pil è una nuova teoria, Mastella la sa lunga. Intanto l’Avellino di CiriacoDeM­ita è rimasto in serie B e questa è una bella rivincita dell’ex allievo sul maestro. Una di quelle rivincite che si raccontano negli autogrill della Napoli-Bari. Anni fa, durante la costruzion­e dell’autostrada, Avellino e Benevento si fecero guerra vantando ognuno il diritto a ottenere il casello della nuova arteria che, naturalmen­te, poteva andare solo a una delle due città, secondo il tracciato che sarebbe stato scelto dai tecnici. Vinsero gli irpini di De Mita e i sanniti, guidati da Mastella, ingoiarono un boccone amaro. Adesso la rivincita. Ha scritto Guido Quaranta nel 2014: « Da quando, nel 1976, è entrato in politica, ha fatto il deputato, il senatore e l’eurodeputa­to ininterrot­tamente. Un primato. L’uomo di Ceppaloni non colleziona soltanto seggi. Ma anche partiti: ne ha fondati una mezza dozzina; è stato nella Dc ed è in Forza Italia. Ha un debole per le poltrone di governo: due volte sottosegre­tario e due volte ministro. Nelle cerimonie pubbliche usa il risvolto dei pantaloni per pulirsi le scarpe. Confonde le Mura di Gerico con il Muro del pianto. Ed è persino convinto che Mosè abbia attraversa­to il Mar Rosso da solo». Mastella non è mai retrocesso: «Il miracolo del Benevento calcio in serie A è la dimostrazi­one che la provincia ormai è garanzia del Made in Italy nel calcio. Io voglio ripartire, anche in politica, dai valori sani della provincia, quella vera, darò una mano su questo ».

INTANTO L’AVELLINO È RIMASTO IN SERIE B EQUESTAÈUN­A BELLA RIVINCITA DELL’EX ALLIEVO SUL MAESTRO DE MITA

 ??  ?? IN SEGNO DI VITTORIA Benevento. Clemente Mastella, 70, allo stadio per la partita Benevento-Carpi, vinta dai padroni di casa. Sotto, la loro esultanza.
IN SEGNO DI VITTORIA Benevento. Clemente Mastella, 70, allo stadio per la partita Benevento-Carpi, vinta dai padroni di casa. Sotto, la loro esultanza.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy