Oggi

Buffon junior “tradisce” papà Gigi: tifa Inter!

LEOPOLDO MATTIA, FIGLIO DEL PORTIERE E DI ILARIA D’ AMICO, SEMBRA AMARE IL NERAZZURRO. UNA PASSIONE APPRESA IN FAMIGLIA( ALLARGATA)

- di Vasco Bretone

Vedere un frugoletto che rincorre un pallone dell’Inter è una buona notizia: significa che i bambini di oggi hanno buona fibra e forte personalit­à, e non seguono la moda del momento, segnata dall’egemonia juventina. Se però si scopre che quel bambino è Leopoldo Mattia Buffon, figlio diGigi e di Ilaria D’Amico, ecco che la buona notizia diventa uno scoop. Ancor di più perché queste foto esclusive arrivano in coda a un triangolo un po’ velenoso che la scorsa settimana ha legato Buffon, la Juve e l’Inter. «Sono orgoglioso di non essere come chi ha fatto i caroselli dopo la finale di Cardiff ( persa dalla Juve contro il Real Madrid, ndr)», ha detto Gigi, scavando un fossato antropolog­ico tra se stesso, che impara «dalle sconfitte più che dalle vittorie», e i gufi che «tifano contro la Juve a prescinder­e». Gli interisti hanno però riesumato un fermoimmag­ine del 2013 in cui il portiere brandisce uno striscione che recita: “5 maggio godo ancora”. Buffon è un tipo colto e può darsi alludesse all’estasi che gli procura la poesia delManzoni, ma è più probabile che si riferisse al 5 maggio del 2002, quando l’Inter buttò alle ortiche uno scudetto già vinto (che finì alla Juve: forse il portierone festeggiav­a solo il “suo” trionfo?). Insomma, anche Gigi ha commesso il reato di “carosello per sconfitte altrui”. Ma torniamo a LeopoldoMa­ttia e alla sua simpatia per il nerazzurro: deve averla ereditata dal fratellast­romaggiore Pietro, che a sua volta l’ha contratta dal padre, Rocco Attisani, l’ex compagno di Ilaria. Certo, c’è qualcosa di strano nelle famiglie bianconere: Lorenzo, il figlio di Leonardo Bonucci, tifa Toro. Ora si scopre che Buffon jr è ben avviato in quel percorso di fede e martirio che è l’interismo. Va bene che i figli maschi sono in competizio­ne coi padri, ma qui si esagera.

Ha già la “presa” ferrea di suo padre

 ??  ?? Gigi Buffon, 39, festeggia il titolo del 2013 con uno striscione che rimanda al 5 maggio. In quella data, nel 2002, l’Inter perse in modo incredibil­e lo scudetto (che finì alla Juve).
Gigi Buffon, 39, festeggia il titolo del 2013 con uno striscione che rimanda al 5 maggio. In quella data, nel 2002, l’Inter perse in modo incredibil­e lo scudetto (che finì alla Juve).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy