Oggi

TORTADI RICOTTAE MELANZANE

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE:

Per il ripieno: 300 g di ricotta di pecora; 250 ml di panna acida; 1 melanzana; 1 cucchiaio di origano; 1 cucchiaio di olio extravergi­ne di oliva; sale. Per i gusci:175g di farina di farro;75g di burro; 1 cucchiaio; di origano; 1 uovo; 2 cucchiai di acqua gelata; sale. Per il confit: 200 g di pomodorini Pachino; 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 1 cucchiai odi origano ;1 spicchi odiagli o affettato sottilment­e; sale

PREPARAZIO­NE

Tagliatela melanzana ametàper lungo, incidetela, conditela con l’ olio e fatela cuocere inforno a 160° C per 45 minuti, finché non saràmorbid­a. Scavatela con un cucchiaio, riducete la polpa a pezzettini piccoli, mischiate con ricotta e panna acida. Condite con sale e origano.

Disponete ipomodorin­i in una teglia. Conditeli con olio, origano, aglio e sale. Fate cuocere inforno già caldo a 160° C, per 1 ora, finché non diventeran­no rugosi.

Mescolate il burro a temperatur­a ambiente e la farina fino a ottenere una consistenz­a “sbriciolos­a”. Aggiungete origano e sale. Sbattete il tuorlo dell’uovo con l’acqua gelata e unitelo all’impasto, lavoratelo fino a formare un compostomo­rbido ed elastico. Avvolgetel­o nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti.

Stendete sottilment­e l’ impasto e usatelo per foderare una teglia da forno di 10x20 cm. Bucherella­te la superficie con una forchetta, mettete in frigo per 15minuti. Fate cuocere in forno caldo a 200° C per 15 minuti, poi spennellat­elo con l’ albume sbattuto e continuate la cottura per altri 15 minuti. Una volta freddo, rimuovete il guscio dalla teglia, riempitelo con il composto di ricotta e melanzana, e decoratelo coni pomodorini confit,ag giungendo anche qualche cucchiaio di sughetto dei pomodori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy