Oggi

MARIA VENTURI

MINIMIZZAR­E I PECCATI VENIALI DEL PARTNER, COME DASEMPRE SUGGERITO, NONÈUNELIS­IRDI LUNGACOPPI­A MA UNA RISCHIOSA FONTE DI NERVOSISMO E STRESS

- scrittrice e giornalist­a di Maria Venturi

Cara Maria posso considerar­mi fortunata perché le doti di mio marito sono tante: è un 35enne leale e fedele che si sta rivelando anche un grande padre. Ma nella quotidiani­tà questo non basta. Non vede i problemi, è disordinat­issimo, crede a tutti, si fa sfruttare profession­almente. Ogni volta che asciugo il bagno allagato e raccolgo i suoi indumenti sparsi ho una crisi di nervi! Ieri ha prestato una grossa cifra a chi non la restituirà mai: l’avrei strozzato! Ma penso alle sue doti e ingoio…

Giuditta, Ferrara

In Corsica l’olio d’oliva “speciale” costa 52 euro al litro. Cosa c’entra? Spiego subito. Ieri, tornato da una breve vacanza in quell’isola con una delle nostre gemelle, mio marito me ne ha portati ben due litri, con l’aggiunta di caciottine e formaggell­e locali decomposte durante il viaggio. Sperpero totale: 192 euro. Ho avuto la tua stessa reazione, l’avrei strozzato. Ma invece di “ingoiare” gli ho fatto una scenata da urlo e l’ho mollato in cucina a meditare sui puzzolenti formaggi buttati nel contenitor­e dell’umido.

Non c’è donna, e io sono tra queste, che non riconosca in tutto o in parte nel proprio uomo i difetti che tu lamenti. Purtroppo radicati per colpa nostra. In nome della decantata tolleranza abbiamo sempre sopportato e taciuto: nessuno è perfetto, e se si ha la fortuna di vivere con un buon marito e un buon padre che cosa vogliamo di più? Minimizza oggi e ingoia domani, i “nei” diventano irreversib­ili e si arriva sull’orlo del rigetto.

Le mogli di lunghissim­o corso possono ormai soltanto sfogarsi con la scenata liberatori­a, ma per quelle giovani come te, Giuditta, c’è ancora il tempo per rieducare l’imbranato, ingenuo e sereno Peter Pan. Il nuovo input è la tolleranza zero: se lui sbaglia, va subito corretto. Se non vede gli si devono aprire gli occhi. Sono convinta che nel tempo per un rapporto di coppia sia meno rovinoso un episodio di infedeltà di un quotidiano subire “difettucci” che logorano e irritano fino a farci scordare fondamenta­li qualità.

Sfiducia totale

Ho perso ogni fiducia nella solidariet­à umana. I colpi più bassi li ho avuti nel tempo da quelli che considerav­o amici del cuore e in realtà mi hanno danneggiat­o e tradito.

Niccolò, Pavia

Più a lungo si vive e più cresce il numero dei presunti amici che ti remano contro, nel lavoro come nel privato. Il danno peggiore che arrecano è ingenerare la sfiducia totale in un sentimento importante come la vera amicizia. L’unica difesa è essere più selettivi.

Povera vegana!

Alla mia futura nuora, scostante, manipolatr­ice e soprattutt­o integralis­ta vegana, vorrei spiegare che tutto quello che portiamo in bocca, vegetali compresi, vive e respira. Come farlo capire a una razzista alimentare come questa vegana? Simona, e-mail

L’astio che provi per questa povera ragazza è lampante. Non è che vorresti spingerla a morire di fame?

 ??  ?? LEI LO ADDESTRA COME UN CANE Sandra Dee e BobbyDarin in Una sposa per due (1962): lei “educa” lui a essere un buon marito con le regole per addestrare i cani.
LEI LO ADDESTRA COME UN CANE Sandra Dee e BobbyDarin in Una sposa per due (1962): lei “educa” lui a essere un buon marito con le regole per addestrare i cani.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy