Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Sento dire che il problema dei migranti che arrivano da noi è risolto. No, non è ancora risolto. È stata raggiunta un’intesa politica tra Italia, Francia, Germania e il commissari­o all’emigrazion­e Dimitris Avramopoul­os. L’intesa politica promette qualcosa, ma non garantisce ancora niente. In che consiste, in ogni caso, questo accordo a tre? Il punto più nuovo riguarda le imbarcazio­ne delle Ong, cioè le navi delle organizzaz­ioni non governativ­e, in due parole i volontari. Col tempo, leOng che si occupano di soccorrere i migranti in mare sono cresciute di numero, al punto che qualche tempo fa il procurator­e di Catania Carmelo Zuccaro sostenne che inmolti casi erano gli stessi trafficant­i di uomini ad aver messo in piedi e finanziato queste Ong dedite ai migranti del mare. La scorsa settimana, in presenza di un arrivo massiccio di profughi (12 mila persone in un weekend), il ministro dell’Interno, Marco Minniti, annunciò che se l’Europa non ci avesse aiutato, l’Italia avrebbe chiuso i porti alleOng che non battessero bandiera tricolore.

Lo potrebbe fare? Probabilme­nte, no. Ma intanto l’allarme era stato lanciato, allarme rinforzato da una dichiarazi­one di Renzi, il quale minacciò di non versare più alla Ue i 20 miliardi che ci tocca consegnare ogni anno a Bruxelles.

Stavamo dicendo delle Ong... D’accordo con Francia e Germania si procedereb­be a un censimento di queste Ong, in modo da sapere chi le finanzia e che patrimonio possiedono. Poi si rilascerà una sorta di patente a quelle in regola che renderà possibile l’accesso ai nostri porti. Bisognerà poi costringer­e gli altri Paesi ad accettare la loro quota di migranti, secondo i criteri stabiliti di ricollocaz­ione. Infine sarà indispensa­bile lavorare per una soluzione in Libia, Paese di transito e ancora terra di nessuno. Alle Ong potrebbe essere vietato di avvicinars­i alle coste di quel Paese.

E intanto... Intanto Francia e Spagna si sono rifiutate di aprire i loro porti aimigranti. E l’Austria ha schierato mezzi corazzati e uomini al confine con il Brennero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy