Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Èstata quasi del tutto conquistat­a la città di Mosul, la seconda dell’Iraq dopo Baghdad, quella in cui il Califfo proclamò l’esistenza dello Stato islamico e annunciò che da lì si sarebbe preso il mondo. Si può anche considerar­e finito lo Stato islamico, dato che pure nella parte siriana è stato quasi del tutto ricacciato indietro e resiste ormai solo la città di Raqqa, assediata da curdi e arabi...

Sento che sta arrivando un “però”... Però dentro Mosul ci sono ancora un paio di chilometri quadrati, tra il fiume Tigri e la moscheaAlN­uri, quella dove parlò il Califfo e che i miliziani hanno in parte fatto esplodere, in cui si nascondono ancora 150-200 irriducibi­li, pronti a compiere attentati e a farsi saltare in aria. Inoltre, l’Isis controlla ancora, a nord, le città di Hawija e di TalAfar e i villaggi lungo la valle dell’Eufrate, nella provincia occidental­e di Anbar. Dunque, la Siria non è del tutto riconquist­ata e non sarà banale completare l’opera. A ottobre, quando fu annunciato l’attacco a Mosul, si pronosticò una vittoria entro Natale. Ci sono voluti, invece, ottomesi e non è ancora finita. In città s’è combattuto metro per metro. È stata la battaglia urbana più micidiale dal 1945 a oggi con migliaia di vittime civili e unmilione di profughi. Un’altra volta abbiamo raccontato che, nonostante il suo governo sanguinari­o, l’Isis godeva di un certo appoggio tra la popolazion­e. Sarà uno dei problemi più difficili da risolvere nella fase della ricostruzi­one (per la quale ci vorrà un numero imprecisat­o di miliardi). A Baghdad c’è un governo sciita, che ha chiuso i profughi sunniti, sottoposti a ogni forma di violenza e considerat­i dei paria, in quattro centri di detenzione. Nel cuore della città sono rimasti 20mila cittadini: il governo di Baghdad sembra deciso a considerar­li tutti affiliati del Califfo. La ricostruzi­one morale del Paese si annuncia complicata come la ricostruzi­one materiale.

 ??  ?? SOLO MACERIE Mosul (Iraq). Profughi davanti le rovine.
SOLO MACERIE Mosul (Iraq). Profughi davanti le rovine.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy