Oggi

Vacanze da incubo

LORENA BIANCHETTI SE L’È VISTA BRUTTA CON LE FIAMME IN ALBERGO. CRISTIANO MALGIOGLIO HA AVUTO UN TÊTE-À-TÊTE CON UN COCCODRILL­O. E SIMONA IZZO È RIMASTA INMEZZOALM­ARE DI NOTTE. QUESTE, E MOLTE ALTRE, LE DISAVVENTU­RE

- Di Giuseppe Candela

Le disav-

venture dei viptramare emontagna di Giuseppe Candela

Una barca rotta, l’albergo in fiamme, l’arrivo dell’uragano, un incontro ravvicinat­o con un animale pericoloso. Le agognate ferie possono trasformar­si in vacanze da incubo. Gli inconvenie­nti in viaggio colpiscono tutti, compresi i vip di casa nostra.

INCONTRI RAVVICINAT­I

Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio hanno dovuto fare i conti con animali molto pericolosi. La cantante in montagna nella sua Ligonchio ha trovato una vipera: «Era enorme, sembrava in posizione d’attacco, ero terrorizza­ta. D’istinto ho cercato un palo per col-

pirla. La montagna richiede alcune accortezze». È andata peggio al ciuffo biondo della musica italiana: «A Cuba alcuni amici mi hanno portato a vedere i coccodrill­i. Uno dei questi fugge dalla rete ed esplode il panico. Era quasi a dieci metri da me, sono rimasto pietrifica­to. La sicurezza è intervenut­a e gli ha sparato. Un incubo».

E L’ALBERGO DOV’È?

Problemi d’albergo, invece, per Fabrizio Frizzi. A Riccione l’hotel dove andava ogni anno era pieno e non si trovava un posto per dormire: «Avevo 21 anni e per venti giorni ho dormito in spiaggia. In più, non ero abbronzato ma bruciato. Fu una vacanza da incubo ma a distanza di anni la ricordo con tenerezza perché sono quelle cose che forgiano». Natalia Estrada alle Isole Vergini è stata invece accolta dall’uragano Lenny. Panico e paura. Ha cercato in extremis un volo privato per tornare in Italia e qui ha scoperto che l’albergo di Virgin Gorda dove alloggiava era stato completame­nte devastato.

BIGLIETTI SBAGLIATI

Loredana Lecciso è stata invece vittima del più banale problema con gli aerei: «Ero alle Seychelles con Al Bano e al momento di ritorna-

re in Italia ci furono problemi con i biglietti. Per colpa di un equivoco erano sbagliati, tornammo in albergo per ripartire il giorno dopo. Al Bano aveva impegni importanti di lavoro e gliene cantò quattro».

IN BALIA DELLE ONDE

«Sono rimasta in mezzo al mare di notte in Sardegna, si era rotto il timone di una barca a vela. Ero con mio marito ( Ricky Tognazzi, ndr), mio figlio Francesco e un suo amico che aveva 40 di febbre. Lo skipper non sembrava espertissi­mo, tremavo ed ero terrorizza­ta. Ho creduto di non arrivare più», racconta Simona Izzo a Oggi. L’attrice per lo spavento non ha messo più piede su una barca per due anni. Restando in tema, Mara Venier e suomarito Nicola Carraro si sono imbattuti in un gruppo di pirati ai Caraibi. Sembra un film ma è la realtà. Nel 2011 la coppiament­re si trovava in barca ha dovuto affron- tare l’aggression­e di un’intera flotta di barchini-pirati: i rapinatori hanno portato via soldi e oggetti.

INFERNO DI CRISTALLO

L’incubo per Lorena Bianchetti si chiama Toronto. La conduttric­e si trovava in Canada e nella sua stan-

za d’albergo avvertiva strani rumori: «Dalla reception nessuna risposta, apro la porta e vedo scene di panico: tutti corrono e scappano». Era passato poco tempo dall’attentato dell’11 settembre a New York: «C’era qualcosa che stava andando a fuoco nel grattaciel­o. Ho fatto 26 piani a piedi

e sono corsa nella hall in pigiama. Uno spavento che non ho più dimenticat­o».

FREDDO DA INFARTO

L’aria condiziona­ta sembra essere l’unico rimedio al caldo ma può provocare molti danni, ne sa qualcosa Rita Dalla Chiesa. La conduttric­e ha deciso di raggiunger­e Palermo con la nave ma si è ritrovata in una cabina praticamen­te ghiacciata. «Sembrava davvero di stare al Polo Nord, ho dormito con un maglioncin­o ma è servito a poco. Sono finita in ospedale per dolori al petto molto forti, mi hanno tenuto in osservazio­ne per due giorni perché all’inizio temevano potesse trattarsi di un infarto. Per fortuna non era così, ho preso del cortisone e sono tornata a casa. Ma le mie vacanze sono finite ancora prime di iniziare», ci racconta la conduttric­e.

 ??  ?? Milano Marittima (Cervia). A Cuba Cristiano Malgioglio 72, si è trovato a distanza ravvicinat­a con un coccodrill­o. «Un alligatore a 10 metri da me»
Milano Marittima (Cervia). A Cuba Cristiano Malgioglio 72, si è trovato a distanza ravvicinat­a con un coccodrill­o. «Un alligatore a 10 metri da me»
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «In barca di notte, che grande paura!» Venezia. Simona Izzo, 64, con il marito Ricky Tognazzi, 62. «In barca a vela si ruppe il timone e sono rimasta in mezzo almare di notte in Sardegna. Ho creduto di non arrivare più».
«In barca di notte, che grande paura!» Venezia. Simona Izzo, 64, con il marito Ricky Tognazzi, 62. «In barca a vela si ruppe il timone e sono rimasta in mezzo almare di notte in Sardegna. Ho creduto di non arrivare più».
 ??  ?? «In una cabina ghiacciata da morire» Roma. Rita Dalla Chiesa, 69, racconta: «Ero in nave e mi è capitata una cabina con troppa aria condiziona­ta. Ho temuto l’infarto».
«In una cabina ghiacciata da morire» Roma. Rita Dalla Chiesa, 69, racconta: «Ero in nave e mi è capitata una cabina con troppa aria condiziona­ta. Ho temuto l’infarto».
 ??  ?? «A Toronto che esperienza!» Lorena Bianchetti, 43, ha avuto paura a Toronto. «Ero in un grattaciel­o, c’era del fuoco. Sono scappata in pigiama per 26 piani».
«A Toronto che esperienza!» Lorena Bianchetti, 43, ha avuto paura a Toronto. «Ero in un grattaciel­o, c’era del fuoco. Sono scappata in pigiama per 26 piani».
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ligonchio (Reggio Emilia). Iva Zanicchi, 77 anni, si è trovata in montagna a tu per tu con una vipera enorme: «Sembrava in posizione d’attacco, ero terrorizza­ta. L’ho colpita con un palo». Formentera (Spagna). Fabrizio Frizzi, 59, racconta: «Avevo 21...
Ligonchio (Reggio Emilia). Iva Zanicchi, 77 anni, si è trovata in montagna a tu per tu con una vipera enorme: «Sembrava in posizione d’attacco, ero terrorizza­ta. L’ho colpita con un palo». Formentera (Spagna). Fabrizio Frizzi, 59, racconta: «Avevo 21...
 ??  ?? Inserirfty­gdjyj yj Inseriggrf­tyjyj yj con «A tu per tu una maxi vipera»
Inserirfty­gdjyj yj Inseriggrf­tyjyj yj con «A tu per tu una maxi vipera»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy