Oggi

Davvero Forza Italia può arrivare al 30 per cento?

È IL PRONOSTICO FATTO DALL’ EX CAVALIERE. CHE INTANTO SI È COLLOCATO TRA TUTTE LE COMBINAZIO­NI POST-ELETTORALI

- Stefano Folli editoriali­sta di Repubblica

CheBerlusc­oni e Forza Italia possano tornare al 30per cento dei consensi, quasi comeai tempi d’oro, è francament­e inverosimi­le. La battuta al riguardo ha il sapore di una spacconata. Tuttavia è vero che nel grande caos della politica italiana Berlusconi è riuscito di nuovo a ritagliars­i una posizione di privilegio. Si è collocato al crocevia di tutte le combinazio­ni post-elettorali. Se il centrodest­ra con Lega e Fratelli d’Italia dovesse avvicinars­i alla maggioranz­a del prossimo Parlamento, Berlusconi sarebbe lì a dare le carte (manonè la sua opzione preferita ). Se l’ unico sbocco fosse

l’intesa tra Forza Italia e il Pd, egli avrebbe il dirittodi considerar­si ugualmente il vincitore. Alla fine non è troppo importante in un sistema proporzion­ale la percentual­e dei voti, quanto l’abilità nel porsi come fattore decisivo nelle future coalizioni. Berlusconi lo ha capito, come ha compreso che nessuno vincerà davvero le elezioni del 2018. Avremo un modello proporzion­ale senza baricentro, specchi odi un Paese frammentat­o. Forza Italia può prendere il

15, il 18 omagari andare oltre il 20 per cento, se le magie del vecchio prestigiat­ore piaceranno ancora a un elettorato deluso e frastornat­o dagli altri attori. Quel che conta sarà la capacità di giocare la vera partita, quella che comincia un minuto dopo lo spoglio delle schede. Siamo passati dalla pretesa di sapere chi governerà la sera stessa delle elezioni alla prospettiv­a di non conoscere per settimane omesi quale governo sarà possibile. E con quali equilibri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? LA SCOMMESSA Silvio Berlusconi, 80, tra Luca Telese, 47, e David Parenzo, 41, a In onda, su La7. Ha scommesso una pizza e un pranzo dicendo che Forza Italia raggiunger­à il 30%.
LA SCOMMESSA Silvio Berlusconi, 80, tra Luca Telese, 47, e David Parenzo, 41, a In onda, su La7. Ha scommesso una pizza e un pranzo dicendo che Forza Italia raggiunger­à il 30%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy