Oggi

Quali drammi per gli abusati?

NELCORODI RATISBONA, DAL 1947AL 1992, IN547 SON OSTATI VITTI MEDI VIOLENZE O PUNIZIONI

- RISPONDE Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Nella mia quadrienna­le esperienza a Ginevra (2013-2017) come unico membro italiano della Commission­e O nude i diritti dei bambini e delle bambine, ho potuto verificare che nel mondo, e dunque non solo nel coro di voci bianche del Domspatzen­di Ratisbona, i bambini sono pesantemen­te oggetto di maltrattam­enti e abusi. Infatti le punizioni corporali e gli abusi sessuali sono al primo posto tra i drammi da affrontare e risolvere affinché i diritti dei bambini vengano rispettati nei 196Paesi che hanno aderito alla Carta. Ciò avviene anche in Paesi culturalme­nte, economicam­ente e legislativ­amente evoluti. Laddove, apparentem­ente, nell’ambito della formazione di genitori, educatori e in quello delle pratiche educativee­del rispetto dei diritti, la tuteladeim­inori da simili brutalità sembrapote­r esseregara­ntita. Invece così non è. Le statistich­e e le storie fanno impression­esesi considera la possibile entità del sommersone­lquale si rifugiano le vittime. Ma, se un significat­o profondo si vuole dare alle violenze e agli abusi patiti aRatisbona dal 1947 al 1992, dai547 ragazzini del coro che, per decenni, non ne hanno potuto parlare, è proprio il fatto che sono stati costretti a tacere. Non hanno parlato perché erano certi che non sarebbero stati ascoltati, perché gli abusati si sentonocol­pevoli perquello che patiscono. Temono la solitudine che deriverebb­e dall’imputare i crimini a persone dalle quali, per crescere, sentirsi amati e avererispe­ttodi sé, fanno dipendere affettivit­à e autostima. Eildanno fatto da simili esperienze è gravissimo e spesso insanabile.

 ??  ?? CON LE VOCI BIANCHE A lato, Georg Ratzinger, 93, direttore del coro di Ratisbona per 30 anni. Sopra, con il fratello Benedetto XVI, 90.
CON LE VOCI BIANCHE A lato, Georg Ratzinger, 93, direttore del coro di Ratisbona per 30 anni. Sopra, con il fratello Benedetto XVI, 90.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy