Oggi

A volte è meglio rassegnars­i

RINUNCIARE A COSTRUIRE O A TENERE IN VITA UN RAPPORTO “IMPOSSIBIL­E” CI RESTITUISC­E LA DIGNITÀ E L’ENERGIA PER COSTRUIRE UN FUTUROPIÙ FELICE

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

quattro anni fa, a 24, stanca di rapporti passionali e tormentati ho sposato un 31enne rassicuran­te, leale e buono. Purtroppo non ho mai ricambiato il suo amore e, forse per “risvegliar­lo”, l’ho provocato, ferito e addirittur­a tradito. Ci sono riuscita così bene che dieci mesi fa ha chiesto la separazion­e: rimasta sola, ho capito di amarlo, ma tutti i tentativi per farglielo capire sono falliti. Dice che del nostro matrimonio ha solo ricordi infelici, che non crede nel mio cambiament­o e che ormai non prova più nulla per me. Milvia, e-mail

Che barba che noia vivere con un marito equilibrat­o, sereno e, non bastasse, anche molto innamorato. Il tuo amore è esploso quando il suo è finito: evviva, rieccoti alle paure e ai tormenti dei legami a tutto brivido! Sinceramen­te, Milvia, nemmeno io credo al tuo cambiament­o: tu non vuoi riunirti al tranquilli­zzante uomo che hai sposato, ma al “risvegliat­o” partner con cui ricostruir­e il rapporto complicato e sofferto che ti è più congeniale. P osso sbagliare: non sono la depositari­a della Verità e del Verbo. Ma in ogni caso appare evidente che tutti i tentativi per riunirti a tuomarito sono destinati a cadere nel vuoto. L’hai umiliato e tradito: risalito da questo inferno, perché mai dovrebbe ridiscende­rvi? E perché non credi a quanto lealmente afferma, e cioè che non ti ama più e che della vostra unione gli restano solo ricordi infelici? Anche i maschi riescono a prendere le distanze da chi li manipola e attenta alla loro serenità. È quanto tuomarito ha fatto. E se un rapporto non ha più vie d’uscita né esistono possibilit­à di salvezza non resta che voltare pagina. La rassegnazi­one non è sempre debolezza o sconfitta ma, in casi come il tuo, realistica accettazio­ne della realtà. La dignità deve vietarci di bussare a porte che non si aprono, di mendicare possibilit­à che non vengono concesse, di sperare in un ritorno di fiamma se l’amore è finito in cenere. A capitolo chiuso si può solo guardare al futuro.

Vita con il genio

Mio marito è un uomo molto creativo che fa il restaurato­re di opere d’arte e nel tempo libero dipinge e crea sculture che nessuno compra. Dedica sempre meno tempo a me e a nostro figlio e non sopporta critiche: portando ad esempio artisti famosi, si giustifica affermando che ai geni si deve concedere la massima libertà e perdonare tutto. È un presuntuos­o o un artista ancora incompreso? Ada, Firenze Questo lo potranno stabilire i posteri, se lascerà opere di immortale bellezza. Nel frattempo ricordagli che i geni sono stati perdonati solo post mortem da peccati e sregolatez­ze.

«Non è Francesca!»

Non posso credere a mia sorella e al miomiglior­e amico che giurano di avere visto più volte la mia fidanzata in atteggiame­nti molto intimi con un altro. Ho una fiducia cieca in lei e mi rifiuto di interrogar­la. Marco, Crema Come in una nota canzone di Battisti, la cieca fede è supportata dalla certezza che chi riferisce ha la vista corta…

LE COPPIE SADOMASO SONO LE PIÙ SOLIDE PERCHÉ TORTURE E SOFFERENZE ALIMENTANO IL LORO AMORE INVECE DI SPEGNERLO

 ??  ?? PERFINO LUI VIENE TRADITO Diane Lane e Richard Gere nel film L’amore infedele. Lui è il marito perfetto, ma lei lo tradisce.
PERFINO LUI VIENE TRADITO Diane Lane e Richard Gere nel film L’amore infedele. Lui è il marito perfetto, ma lei lo tradisce.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy