Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

GIORNALISM­O: È MORTO BETTIZA

Si è spento a 90 anni EnzoBettiz­a, scrittore e giornalist­a, editoriali­sta della Stampa, storico e saggista. Nato a Spalato, Bettiza iniziò a lavorare a Epoca nel 1957 e arrivò alla Stampa per il quotidiano torinese fu corrispond­ente da Vienna e poi da Mosca. Per 10 anni è stato inviato e fondista del Corriere della Sera e nel 1974 ha dato vita con Indro Montanelli a Il Giornale. Ha scritto numerosi saggi e romanzi dedicati all’Europa.

MIGRANTI: C’È UN CODICE DI CONDOTTA PER LE ONG

Il Viminale ha varato un codice di condotta per leOng che prestano soccorso inmare aimigranti. Medici senza frontiere ha deciso di non firmarlo contestand­one alcuni punti. Invece Save the children ha aderito al protocollo.

ADDIO A JEANNE MOREAU, MUSA DI TRUFFAUT E MALLE

È morta Jeanne Moreau, 89 anni, attrice, cantante e regista, famosa per aver lavorato negli Anni 50 e 60 con François Truffaut, Louis Malle, OrsonWelle­s e Michelange­lo Antonioni. Icona del cinema francese e simbolodel­la Nouvelle vague, la Moreau (a lato, in una foto del 1955) ricevette il Leone alla carriera nel 1992. Tra i suoi film più celebri, Ascensore per il patibolo e Jules et Jim( il più famoso triangolo amoroso del cinema).

IL VENEZUELA ANCORA NEL SANGUE

InVenezuel­a la crisi è sempre piùgrave. Le proteste contro il Presidente Maduro non si sono mai interrotte da aprile e si contanogià 121 vittime. Inquesti giorni Maduro ha fatto arrestare i leader dell’opposizion­e ed è stata eletta un’Assemblea Costituent­e (non riconosciu­ta quasi da alcun Paese) che prenderàmi­sure contro il Parlamento, controllat­o dall’opposizion­e.

NUOTO: PALTRINIER­I ORO NEI 1.500 STILE LIBERO

Gregorio Paltrinier­i, 23, ha vinto l’oro nei 1.500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Budapest. L’azzurro, dopo il primo posto alle Olimpiadi di Rio dello scorso anno, ha vinto il titolo mondiale in 14’35”85.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy