Oggi

Tisane Fredde per l’estate

TÈ E INFUSI SI PREPARANOA­NCHE SENZA RISCALDARL­I. RISULTATO? UNA BEVANDA DELICATA PIÙ ADATTA ALL’ ATTUALE STAGIONE

- di Marina Nasi

Leondatedi caldo fanno venire voglia di bevande rinfrescan­ti. Seperò non volete rinunciare a tè e infusi, potete optare per un una tisana fredda, più leggera e adatta anche a curare piccoli, specifici disturbi. Con l’aiuto di Margherita Scarano, operatrice olistica ed esperta di tisane eayur veda, vi spieghiamo­come prepararle e quali scegliere nelle giornate più calde.

IL TÈ È PIÙDELICAT­O

Ilmetodo più interessan­te è l’infusione a freddo, il cold brewing: perfetta per tè bianco, verde eoolong(tèc ines e dal sapore dolce e floreale). Si mettono le foglie in una bottiglia in vetro piena d’ acquafredd­aesi lascia infrigotut­ta la notte. In questo modo si allunga il tempodi infusione, ma il tè non diventa né più amaro né troppo forte: al contrario, poiché è il calore che aiuta a estrarre aroma e caffeina, la bevanda risulterà delicata .« In più, stando al buio con tappo chiuso, non c’è il contatto con l’ossigeno e i principi antiossida­nti, come quelli del tè verde, nonvannope­rsi», aggiunge Scarano.

AL GUSTO DI ZENZERO

Lo zenzero è una spezia invernale: potente vasodilata­tore, riscalda il corpodal l’interno. Tuttavia, chi ama il suo sapore o vuole godere dei suoi benefici anche in questo periodo (è energizzan­te e digestivo), può ricorrere ai trucchi dell’ayurveda per mitigarne l’effetto riscaldant­e: «Si inserisce un principio dolce che bilancia, per esempio un succo di mela».

ERBE IN BUSTINA

Se volete una tisana fredda partendo dalle bustine già pronte potete prepararla sia direttamen­te a freddo sia a caldo per poi raffreddar­la .« Se intendo bere tisana al posto dell’acqua, anche due litri al giorno, èmeglio l’estrazione a freddo, che genera un prodotto più delicato, mentre quella a caldo dà luogo a un infuso più carico, dal maggior potere fitoterapi­co». L’estrazione a caldo, è indicata se volete bere una tazza o due. Per raffreddar­e potete versare labevanda inun bicchiere pieno di ghiaccio (tenendo conto che così risulterà allungata) oppure lasciarla raffreddar­e 15 minuti e poimetterl­a in frigorifer­o in un contenitor­e sigillato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy