Oggi

Nuova strategia: lasciamolo in pace

STRESSATO DAL LAVORO, L’UOMO HA PIÙ BISOGNO DI SERENITÀ CHE DI “EVASIONI” E IL VEROATTENT­ATO ALLA COPPIA SONO LE TURBOLENZE DOMESTICHE

-

Cara Maria

mio marito due anni fa si è dissociato dallo studio per mettersi in proprio e ora abbiamo problemi economici e di coppia. Lui si è intestardi­to a farcela, rifiuta di tornare coi soci, sta in ufficio dalle otto del mattino alle dieci di sera, affettuosa­mente coccolato e compreso dalla segretaria che si è portato con sé. Mi fa paura l’ascendente che questa donna ha su di lui e anche qui sono liti continue perché passo per gelosa e paranoica. Quanto reggerà quel poco amore che resta?

Cinzia, e-mail

Resta“poco” di quanto? Se riferito a un grande amore, basta per un tentativo di recupero, mentre è davvero poco se la coppia non aveva mai volato alto. Di solito, in questo caso, non si litiga nemmeno più. Un sintomo inequivoca­bile di amore finito è proprio l’improvviso cessare di scontri, accuse e rabbie. D’un tratto scatta l’indifferen­za: qualunque cosa lui/lei faccia, non provoca più alcuna reazione. I nvece tu, Cinzia, stai sfoderando tutte le armi per “riappropri­arti” di un marito evidenteme­nte desideroso di prendere le distanze da unamoglie scomoda. Qualunque donna, al posto tuo, reagirebbe allo stesso modo e vivrebbe male lo stretto rapporto con la segretaria. Ma tu sopravvalu­ti il suo potere: avendo lasciato il posto per seguirlo ha tutto l’interesse a incoraggia­rlo. Chemiri a qualcosa di più non è da escludersi, ma la furia con cui tuomarito reagisce alla tua gelosia non è quella del diplomatic­o e cauto infedele. V ede in lei la sola persona che lo capisce: tutto qui. Da qualche anno ci si separa soprattutt­o per incompatib­ilità e problemi che esplodono all’interno della coppia: “l’altra”, semmai, arriva dopo. O ha pazienteme­nte atteso lo sfascio dell’unione. Oggi l’arma di seduzione vincente, per tenere o riprenders­i un uomo, è dischiuder­gli l’oasi della pace. Troppo faticoso? Deponiamo almeno l’ascia di guerra, come si fa quando l’amore se n’è andato. Se invece è rimasto qualco-sa da salvare, lo sforzoèmot­ivato…

Felicità senza storia

Sei anni di unione felice sono stati avvelenati da un tradimento dimiomarit­o che ho perdonato ma non dimenticat­o. Dopo mesi di crisi abbiamo deciso di separarci, ma ora si è rifatto vivo: non riesce a stare senza di me, il ricordo di quegli anni è incancella­bile. Io tutta la felicità di cui parla l’ho dimenticat­a: sono ben altri i ricordi incancella­bili. Lara, e-mail Il tuo stato d’animo è da manuale. I giorni felici rievocano solo uno star bene senza ombre e senza storia, mentre l’infelicità è sempre legata a fatti ed eventi concreti che è difficile dimenticar­e. Non hai bisogno di un consiglio, ma di un atto di fede.

Doppia sfortuna

Il primo incontro tra il mio unico figlio e lamia convivente è stato catastrofi­co: appena entrato in casa, lui l’ha investita con accuse e epiteti sgradevoli. Ora è guerra anche con lei: come farle capire che è un adolescent­e caricato d’odio da sua madre e che non posso rompere ogni rapporto con mio figlio per dimostrarl­e solidariet­à?

Vito, Messina Sfortunato con la moglie, sfortunato nella scelta di una convivente non idonea. Comincia tu a capire questa lampante realtà.

È FACILE CONVINCERE UNA PERSONA CHE VOLEVA DECIDERE O FARE QUALCOSA E CHE, PER OSARE, ASPETTAVA SOLO UNA SPINTA

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy