Oggi

Rossi, PeterPan senza limiti

A VALENTINO SI PERDONA TUTTO: È IL PIÙ BRAVO, È IL SIMBOLO DELLA MOTO G P. SON OSTATELE SUE IMPRESE A SEGNARE GLI ULTIMI 16ANNI DELMOTOMON­DIALE

- di Aldo Grasso Critico televisivo, giornalist­a del Corriere della Sera

Incidente per Valentino Rossi: il campione di Tavullia è caduto riportando la frattura di tibia e perone della gamba destra. Ricoverato all’ospedale di Urbino, è stato poi trasferito al Torrette di Ancona, dove è stato operato e dal quale è già stato dimesso. L’arto è il destro, lo stesso dell’incidente del 2010 al Mugello. Il pilota ufficiale della Yamaha per la MotoGP si stava allenando con la moto da enduro a Parchiule, vicino a Urbania, nel pesarese. Su un tratto di strada sconnesso la gamba destra è rimasta incastrata sotto una pietra, causando il doloroso incidente. Un infortunio del genere compromett­e la corsa al Mondiale di Valentino che rischia di saltare i prossimi due GP (Misano il 10 settembre e Aragon il 24 settembre). Già il 25 maggio scorso Rossi era incorso in un incidente durante un allenament­o, infortunan­dosi al torace mentre faceva motocross a Cavallara, vicino a Tavullia (Pesaro e Urbino). Noi tutti vogliamo un gran bene al campione, al pilota spavaldo e simpatico che ha reso il motociclis­mo uno spettacolo popolare, al più matto, quindi al più bravo di tutti, e da tanto tempo. Tutti lo descrivono come un Peter Pan di 38 anni che sa ancora volare a 350 chilometri all’ora a cavallo di una moto. Ma il “Dottore”, come succede ai grandi, non ha il senso del limite. Non tutti sanno che i campioni, profumatam­ente pagati, si allenano, rischiando, con il motocross o l’enduro (una disciplina che si pratica principalm­ente su strade sterrate e mulattiere con qualsiasi condizione del terreno e meteorolog­ica, e che richiede una notevole resistenza fisica). Ma Vale ha usato la necessaria prudenza? A lui si perdona tutto perché è il più bravo, è il simbolo stesso dellaMotoG­P. Sono state le sue imprese a segnare gli ultimi 16 anni del Motomondia­le: senza i suoi sorpassi folli e le sue vittorie in tanti non si sarebbero nemmeno avvicinati a questo sport. Il potere mediatico di Rossi è talmente forte da coinvolger­e gran parte del mondo. Ma anche il nostro Peter Pan ha un lato oscuro che non conosciamo: una storia triste di evasioni, di ripicche, di errori, di bambinismo. Allenarsi con il motocross o l’enduro non è forse il metodo migliore per l’integrità fisica. Come ha detto Giacomo Agostini, «Adrenalina, sì... Ma non è più un ragazzino e certe cose dovrebbe saperle molto bene. Bisogna essere più prudenti in questa fase della stagione». Vallo a dire alla Yamaha!

NOI TUTTI VOGLIAMO UN GRAN BENE AL PILOTA CHE HA RESO IL MOTOCICLIS­MO UNO SPETTACOLO POPOLARE

 ??  ?? VUOLE RITORNARE PRESTO Valentino Rossi, 38, con la tuta della Yamaha. Sotto, all’uscita dell’ospedale di Ancona con la gamba destra fasciata.
VUOLE RITORNARE PRESTO Valentino Rossi, 38, con la tuta della Yamaha. Sotto, all’uscita dell’ospedale di Ancona con la gamba destra fasciata.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy