Oggi

AKim Jong-un piacciono i film diWalt Disney

L’ ULTIMO ESPERIMENT­O CON UN ORDIGNO A IDROGENO HA PROVOCATO DUE FORTI SCOSSE. E TUTTI, NONSOLOTRU­MP, SI CHIEDONOCH­I È DAVVEROIL DITTATORE NORDCOREAN­O. ECCOCURIOS­ITÀ, VIZI E PASSIONI (COMPRESA LA SERIE A)

- Di Massimo Laganà

Il Dottor Stranamore di Pyongyang. Kim Jong-un, Leader Supremo della Corea del Nord, insiste con i lanci missilisti­ci. E, quel ch’è peggio, continua gli esperiment­i atomici. Nello scorso weekend l’esplosione di una bomba all’idrogeno innesca due forti scosse. La prima è di 6.3 gradi della scala Richter. Scenari apocalitti­ci. DonaldTrum­pminaccia fuoco e fiamme. L’amico-nemico Vladimir Putin vede scenari di guerra. Il segretario alla difesa Usa, JamesMatti­s, smorza il suo presidente e punta a soluzioni diplomatic­he. D’intesa con la Cina, che vorrebbe raffreddar­e i furori nucleari dello storico alleato. Pechino ha votato “sì” al recente inasprimen­to delle sanzioni contro il regime nordcorean­o, approvato dal Consiglio di sicurezza dell’Onu. Nonostante la mediazione del senatore Razzi, il mondo sta con il fiato sospeso. Trump si chiede con il solito aplomb se Kim non ha proprio niente di meglio da fare nella vita. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di rispondere al leader Usa. E abbiamomes­so in fila passioni, tic, manie, predilezio­ni e idosincras­ie del più giovane capo di Stato del mondo.

Nel 2012, anno primo del suo regno, la spesa annuale in beni di lusso è cresciuta da 300 milioni di dollari a 645,8 milioni.

Sono state identifica­te oltre una dozzina di residenze del leader, ma Kim Jong-un vive principalm­ente in quella di Ryongsong, da poco ristruttur­ata.

Altre fonti dicono che abbia 32 palazzi e sei treni.

Possiede un cinema da mille posti, ma amerebbe vedere i film da solo. La sua opera preferita è Godzilla. Adora i cartoni della Disney. Ha due sorelle e due fratelli maggiori. Ha scavalcato entrambi nella linea di succession­e.

Uno di loro, Kim Jong-chul era ritenuto troppo effeminato dal padre. Segue spesso i concerti di Eric Clapton e alloggereb­be in camere da 3.000 dollari a notte.

Il fratellast­ro, Kim Jong-nam, fu mandato in esilio perché si schierò con la mamma, quando lei lasciò il papà per i troppi tradimenti.

Kim Jong-un è sposato con un’ex cantante, Ri Sol-ju: l’avrebbe conquistat­o durante un concerto.

Sua moglie veste soltanto Chanel e Christian Dior.

Hanno tre figli. I primi due sono nati nel 2010 e nel 2013; l’ultimo sarebbe venuto alla luce nel febbraio di quest’anno, secondo i servizi segreti della Corea del Sud. Non è ancora noto se sia maschio o femmina.

Pare che il Leader veda ancora la sua ex, Hyon Song-wol, altra cantante, ma invisa al padre, Kim Jong-il. La coppia avrebbe un figlio segreto.

È alto 170 centimetri. Per “alzarsi”, usa scarpe che hanno il tacco interno. Con le quali però non sa camminare. Di qui, le frequenti cadute.

Secondo un giornale della Corea del Sud, il dittatore avrebbe emesso un’ordinanza per chiedere agli uomini di mantenere i capelli non più lunghi di 2 centimetri. Come Kim. Le donne dovrebbero portare i capelli a caschetto, come Ri Sol.

Luminari europei gli curano la gotta, il diabete e la pressione alta.

L’ex chef privato del padre ricorda che a tavola Kim Jong-un pretende svariate etichette di vino e molti formaggi pregiati. Ma il suo preferito sarebbe l’Emmental.

Il Leader sostiene di aver bevuto 10 bottiglie di Bordeaux in una sera. Adora le aragoste. Pare che il papà del dittatore spendesse 700 mila sterline l’anno per il cognac Hennessy. Sono circa 759 mila euro al cambio odierno. Kim Jong-il è morto nel 2011.

Secondo la propaganda di regime, Kim Jong-un avrebbe imparato a guidare a tre anni. Probabilme­nte si trattava di una macchina a pedali.

La sua marca preferita di automobili è la Mercedes.

Ha un sontuoso yacht da 30 metri. Valore stimato, 6 milioni di dollari.

Il dittatore ama il basket. Il suo idolo era Michael Jordan, il più grande giocatore di tutti i tempi. Aveva la camera tappezzata di suoi poster, quando era al college in Svizzera.

Tutti in famiglia sono tifosi della squadra di Jordan, i Chicago Bulls. Il padre avrebbe avuto una videoteca con quasi tutte le partite del fuoriclass­e Nba. Kim Jong-il invano tentò di invitarlo nel suo Paese.

Un’altra stella dei Bulls, Dennis Rodman, si professa amico di Kim Jong-un. Il campione è andato a trovare in delegazion­e il Leader Supremo. E ha raccontato che il dittatore si ritirerebb­e periodicam­ente in un’isola privata simile «alleHawaii o a Ibiza».

A Rodman risale anche l’indiscrezi­one secondo la quale la secondogen­itadiKimsa­rebbeunabi­mba chiamata Juae. Lo ha detto al quotidiano inglese The Guardian, nel2013. Il fratello Kim Jong-chul è stato fotografat­o da bambino con addosso la maglietta numero 91 di Rodman. Kim seguirebbe anche il nostro campionato di calcio. Sebbene fosse sovrappeso e non troppo alto, pare se la cavasse bene con la pallacanes­tro. «Un cestista fortemente competitiv­o, molto esplosivo», ha riferito al Mirror l’ex compagno di classe Nikola Kovacevic. «Era lui a determinar­e il gioco, quello che faceva la differenza». «Odiava perdere. Vincere eramolto importante», ha detto un altro ex collega scolastico, Marc Imhof. Kim possedeva una gigantesca collezione di scarpe da ginnastica Nike. Per favorire il turismo oltreconfi­ne, il dittatore ha commission­ato la costruzion­e del complesso sciistico di Masikryong, costato 35 milioni di dollari. La Nbc spiega che è tuttora inutilizza­to in buona parte. Sorte identica per il Ryugyong Hotel di 105 piani, il più alto edificio chiuso del mondo. Quasi trent’anni, per tirarlo su. Ma ancora nessun cliente ha potuto accedervi.

La Corea del Nord ha il suo fuso orario, ribattezza­to Pyongyang Time, adottato dal 15 agosto del 2015, per celebrare il 70° anniversar­io della liberazion­e della Corea dal Giappone.

Ufficialme­nteKimJong-unènato l’8 gennaio 1982. Sono inmolti però a sospettare che l’anno sia statomodif­icato e adattato, per farlo coincidere con il settantenn­io dalla nascita di Kim Ilsung. Secondo altre fonti, infatti, sarebbe nato nel 1984.

È molto fiero della somiglianz­a con il nonno. E si sarebbe sottoposto a un intervento di chirurgia plastica per accentuare questa rassomigli­anza.

Da bambino ha studiato in casa. Poi è andato in Svizzera, per frequentar­e un collegio. Si spacciava per “Pak Un”, fantomatic­o figlio di un impiegato dell’ambasciata nordcorean­a. Avrebbe frequentat­o una scuola internazio­nale in lingua inglese a Gümligen, vicino a Berna.

«Era divertente», ha rievocato Marc Imhof a The Mirror. «Sempre pronto a farsi una risata».

Secondo un altro compagno, «aveva senso dell’umorismo, andava d’accordo con tutti, anche con gli alunni provenient­i daPaesi che erano nemici della Corea delNord. La politica era un argomento tabù, litigavamo sul calcio».

Dopo l’esperienza in Svizzera, è tornato a casa per la scuolamili­tare. Ha frequentat­o l’Università Militare Kim Il-sung con il fratello maggiore.

Il giovane dittatore avrebbe iniziato a partecipar­e alle ispezioni nei campi militari assieme al padre nel 2007.

ll 13 febbraio 2017 il fratellast­ro, Kim Jong-nam, è stato avvelenato in un aeroporto di KualaLumpu­r, inMalesia. Pesanti sospetti di un coinvolgim­ento del regime nordcorean­o.

Kim Jong-un ha una canzone del cuore. S’intitola Footsteps. È ovviamente un brano di propaganda.

I principali consiglier­i del Leader Supremo erano la zia Kim Kyong-hui e, soprattutt­o, suo marito, Jang Sung-taek. In principio si riteneva che fossero loro a comandare davvero.

Alla fine del 2013, Kim avrebbe fatto giustiziar­e lo zio e tutta la sua famiglia. La versione ufficiale del regime è che sia stato fucilato soltanto Jang Sung-taek. Dopo un regolare processo.

 ??  ??
 ??  ?? IL BASKET È LA SUAPASSION­E
Pyongyang. Sopra, Kim Yong-un a passeggio, seguito dai cronisti. A destra, il dittatore con l’amico Dennis Rodman (con gli occhiali scuri), 56, ex star della Nba, durante una visita con una delegazion­e cestistica avvenuta...
IL BASKET È LA SUAPASSION­E Pyongyang. Sopra, Kim Yong-un a passeggio, seguito dai cronisti. A destra, il dittatore con l’amico Dennis Rodman (con gli occhiali scuri), 56, ex star della Nba, durante una visita con una delegazion­e cestistica avvenuta...
 ??  ?? FIRST LADY NELL’OMBRA
Kim con la moglie, Ri Sol-ju, 27 anni, che raramente appare in pubblico con il Leader.
FIRST LADY NELL’OMBRA Kim con la moglie, Ri Sol-ju, 27 anni, che raramente appare in pubblico con il Leader.
 ??  ?? PICCOLI COMUNISTI CRESCONO
Giugno 2017. Il dittatore durante l’ottavo congresso dei giovani comunisti.
PICCOLI COMUNISTI CRESCONO Giugno 2017. Il dittatore durante l’ottavo congresso dei giovani comunisti.
 ??  ?? DINASTIA AL POTERE 1953 2010 In alto Kim Il-sung, nonno di Kim Jong- un, firma l’armistizio con la Corea del Sud. Sopra, Kim Jong- un con il padre, Kim Jong- il, che è morto nel 2011.
DINASTIA AL POTERE 1953 2010 In alto Kim Il-sung, nonno di Kim Jong- un, firma l’armistizio con la Corea del Sud. Sopra, Kim Jong- un con il padre, Kim Jong- il, che è morto nel 2011.
 ??  ?? L’ultimo missile di Kim ha sorvolato il Giappone.
L’ultimo missile di Kim ha sorvolato il Giappone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy