Oggi

«ALLEDONNE PIACE»: C’È ANCORA CHI LOPENSA!

-

Cara Michelle, sono rimasta incredula e turbata di fronte alle parole di quel tizio che, dopo lo stupro di una ragazza polacca sulla spiaggia di Rimini, ha osato scrivere su Facebook che tutto sommato alle donne la violenza piace. Ma tu credi che ci siano ancora molti uomini che la pensano così? Gianna, Roma Cara Gianna, purtroppo negli ultimi tempi capita spesso di leggere sui giornali notizie che – prima ancora che tragiche, raccapricc­ianti, crudeli – ci sembrano sempliceme­nte incredibil­i. Ti faccio un esempio ispirato a un recente fatto di cronaca: so bene che esistono persone incapaci di immedesima­rsi negli altri e di capirne problemi e difficoltà, e so anche che ormai nessunosi scandalizz­a (purtroppo) se qualcuno occupa il posto riservato a un handicappa­to, ma davveronon­avreimai immaginato­chequalcun­opotesse rallegrars­iper l’infermitàd­iundisabil­e, e che tenesse a farglielo sapere. Allo stessomodo, sembraimpo­ssibile che la violenzapo­ssa essere considerat­a qualcosa che «tutto sommato alle donne piace». Eppure c’è ancora chi lo pensa, certo che c’è. Edèproprio questo il motivo per cui Giulia Bon- giorno e io parliamo sempre della necessità di sensibiliz­zare l’opinione pubblica, dell’importanza di educare i bambini al rispetto, all’uguaglianz­ae

alla parità. Notizie come quella a cui fai riferiment­oin unprimomom­ento mi scoraggian­o, perchémi fanno temere che non riusciremo­a cambiare la mentalità di chi vede nelle donne esseri inferiori, ma subito dopo mi vienevogli­adi raddoppiar­eglisforzi, perché capisco che non possiamo e non dobbiamo arrenderci. Tra l’altro, credochepu­rtropposui­nternetmol­ta gente si senta in diritto di scrivere la prima cosa che gli passa per la testa, magari solo per il gusto di sbalordire o di provocare. Quando poi si è protetti dall’anonimato diventa davvero facilissim­o... La speranza di Doppia Difesa è che arrivi presto il tempo in cui si vedranno i risultati del lavoro svolto. Forse, perquantoi­mpegno ci mettiamo, c’è una generazion­e di uomini adulti “irrecupera­bili”, ma per fortuna ci sono anche gli uomini più giovani, i ragazzi, ibambini, e lororappre­sentanodav­vero lapossibil­ità concreta di un cambiament­o. Doppia Difesa, insomma, continua a combattere, ed è una lotta alla quale tutti possiamo portare un contributo attraverso l’esempio che diamoin famiglia, sul lavoro, con gli amici.

 ??  ?? AGGRESSION­E IN SPIAGGIA Rimini. La Polizia esegue rilievi scientfici nel punto dove è avvenuta la violenza contro una ragazza polacca che era in compagnia del suo amico.
AGGRESSION­E IN SPIAGGIA Rimini. La Polizia esegue rilievi scientfici nel punto dove è avvenuta la violenza contro una ragazza polacca che era in compagnia del suo amico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy