Oggi

CINQUE PASTI PER VIVERE UNA GIORNATA SPRINT

-

COLAZIONE

A colazione servono circa 250- 450 calorie (in base all’età). sì ai cereali (pane, fette biscottate, meglio integrali), per fornire carboidrat­i complessi a lento rilascio; latte o yogurt, per le proteine e il calcio; ottima anche la frutta, fonte di vitamine, minerali, fibra e zuccheri a rapido utilizzo.

SPUNTINO

Lo spuntino di metà mattina (da 150 a

200 calorie) serve a recuperare un po’ di energie. Si possono mangiare un frutto fresco, una mangiata di frutta secca o di semi, un piccolo panino o un pezzettino di focaccia, un pacchetto di crackers.

PRANZO

È il pasto più importante per i ragazzi: l’apporto energetico dovrebbe

essere di circa 450 calorie a 3 anni; 580 a 7 anni e 700 calorie

a 10-12. Nel menu non devono mancare pasta, riso o cereali, un secondo con pesce, legumi, carne, formaggio e verdura, un frutto.

MERENDA

La merenda è importante soprattutt­o per chi fa sport e consuma molte energie nel pomeriggio; dovrebbe contenere da 170 a 250 calorie. Un frutto, un piccolo panino con formaggio, una fetta di dolce poco elaborato.

CENA

La cena dovrebbe essere composta in modo simile al pranzo, ma avere un apporto calorico un po’ inferiore e meno condimenti grassi per renderla più digeribile (in vista della notte). Perfetti i piatti unici, come la pasta con le verdure o con i legumi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy