Oggi

La spada di Re Artù

Una bimba di sette anni fa rivivere Excalibur

- di Gino Gullace Raugei

La piccola Matilda Jones, 7 anni, da Doncaster, cittadina dello Yorkshire, papà ingegnere e mamma casalinga, potrebbe aver risolto il rebus della succession­e sul trono d’Inghilterr­a. Come? Con un incredibil­e colpo di fortuna. «Faceva caldo e ho chiesto a papà di portarmi a fare un tuffo nel lago di Dozmary», racconta Matilda, faccia da furbetta e modi spicci. «Mentre nuotavo vicino alla riva ho visto un oggetto strano sul fondo che sembrava un’antica spada. Papà non ci credeva e mi prendeva in giro, ma io l’ho convinto a immergersi e lui, dopo alcuni tentativi, ha finalmente riportato a galla quella cosa. Era proprio una spada!». Già, una spada, di quelle dei cava- lieri antichi, lunga un metro e venti centimetri, tutta arruginita dalla permanenza sott’acqua, ma in perfette condizioni, restituita da un lago che da secoli è al centro di arcane storie.

NON È PROPRIO UN POSTO QUALUNQUE...

«FACEVA CALDO EHOCHIESTO APAPÀDI PORTARMI A FARE UN TUFFO»

Sarà mica Excalibur, si sono chiesti in molti, la magica arma di Re Artù, il cui possesso darebbe diritto, secondo le antiche leggende, a occupare immediatam­ente il trono di Britannia, alla faccia di tutta la famiglia Windsor di SuaMaestà Elisabetta, al gran

completo? Del resto Dozmary, nella brughiera di Cornovagli­a, non è proprio un laghetto qualunque. Secondo i miti arturiani, proprio qui sulle sue rive il gran Re, mortalment­e ferito nella battaglia di Camlann, tornò per restituire Excalibur alla fata del lago che gliela aveva donata all’inizio della sua avventura. E chissà se ora, dopo un millennio e anche più, quella stessa fata del lago non abbia deciso davvero di ridare la magica lama a Matilda.

UNO SQUADRONE DI ESPERTI È AL LAVORO

«Non sono un esperto, ma penso che quella spada non sia poi così vecchia», smorza gli entusiasmi papà Paul Jones. «Secondo me è stata in fondo al lago non più di venti o trenta anni. Si tratta probabilme­nte di una riproduzio­ne utilizzata in una delle centinaia di scene di film e telefilm su re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, girate proprio a Dozmary». Uno squadrone di esperti è comunque già al lavoro: c’è da capire se la spada è veramente antica e per quanto tempo è rimasta in fondo al lago. I milioni di cultori delle antiche leggende un po’ ci sperano. La famiglia Windsor è avvisata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy