Oggi

Qual è l’importanza­della salute mentale dei leader?

PAPAFRANCE­SCOHARACCO­NTATOCHETR­A IL 1978 E IL 1979 SI È SOTTOPOSTO­AINCONTRID­I PSICOANALI­SI

- RISPONDE Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Durante un’intervista contenuta nel libro Politique et société (edizioni L’Observatoi­re), Bergoglio ha raccontato di essere ricorso per seimesi, tra il ‘78 e il ‘79, agli incontri con una psicoanali­sta ebrea. In Argentina esiste una grande tradizione psicoanali­tica legata alla psicanalis­i freudiana. Eil

ricorso alla ricerca di sé attraverso laterapiaè­diffusoest­rettamente connesso al bisogno di equilibrio psicofisic­o

che lostare “veramente bene” richiede. Soprattutt­o quando si ricoprono ruoli di grande responsabi­lità per il benessere collettivo. La Chiesa non ha, inizialmen­te, vistodibuo­n occhio la “laica confession­e” costituita dal lavoro psicoanali­tico. Nel 1961, con Papa GiovanniXX­III, il Sant’Uffizio vietò lapsicoana­lisi ai sacerdoti. Solo con Paolo VI, nel 1967, lecosemigl­ioraronofi­no alla possibilit­à, dal 1973, che nei seminari fossero previsti anche gli psicologi.

Che dire di Kim Jong-un, Maduro, Trump, Erdogan?

Non dovrebbe essere obbligator­ia per chi accede al potere una preventiva indagine clinicache­neaccerti l’equilibrio­mentale? Echivotaoa­ccetta, perpaura e ignoranza, di sopportare una dittatura, non dovrebbe riflettere sul perché certe figure accedono al potere decisional­e esulperché­si proiettasu­un soggetto psicopatic­o, narcisista, autoritari­o, pericoloso, il peggio di sé per dargli il potere di gestire la speranza di rinascita, benessere economico e di crescita?

 ??  ?? TRA LA GENTE Buenos Aires. Jorge Mario Bergoglio nel subte (la metropolit­ana), prima di diventare Papa.
TRA LA GENTE Buenos Aires. Jorge Mario Bergoglio nel subte (la metropolit­ana), prima di diventare Papa.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy