Oggi

QUEL ROSSORE DA TENERE SOTTO CONTROLLO

- di Dvora Ancona medico chirurgo estetico

Cara Dottoressa, ho vent’anni, mi chiamo Nadia ma i miei amici mi hanno ribattezza­ta Heidi per via della couperose evidente che ho sul viso. Tutti mi dicono che ho una faccia divertente e sono felice di essere simpatica ai miei amici, ma non vorrei rimanere Heidi per sempre. Mi aiuterebbe a risolvere il problema dei miei capillari?

Cara Nadia, certo che l’aiuto a risolvere il suo problema! Esiste un laser che va a colpire il pigmento rosso presente sul viso (o in altre aree), provocando un micro-trombo all’interno del vaso capillare che quindi si chiude immediatam­ente. Dovrà però far anche attenzione a evitare la formazione di nuovi capillari. Ecco qualche consiglio pratico: no a sbalzi termici troppo alti, no a bagni con temperatur­e elevate, no a cibi piccanti. Tutti provocano infatti una vasodilata­zione aggressiva e quindi la rottura dei capillari del viso.

SE IL PESO È MAL DISTRIBUIT­O Carissima Dvora, mi chiamo Francesca, sono di Campobasso, ho 50 anni e un problema chemi affligge da tutta la vita. Sono alta 155 centimetri e peso 70 chili, che forse non sarebbero neppure tantissimi, se fossero ben distribuit­i su tutto il corpo. Purtroppo, però, buona parte del mio peso in eccesso è collocato sulle cosce. Questo non mi permette di indossare né gonne sopra il ginocchio né tantomeno pantalonci­ni. Che cosa posso fare?

Cara Francesca, per situazioni simili a quella che mi descrive ho avuto moltissimi risultati con una radiofrequ­enza Venus 4d che combina massaggio e campi elettromag­netici. Proprio questa combinazio­ne permette al calore generato di arrivare a una profondità tale da ridurre il grasso e quindi la circonfere­nza delle gambe. Le consiglio in ogni caso di abbinare al trattament­o una dieta povera di carboidrat­i e una costante attività fisica aerobica, come la bicicletta o il nuoto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy