Oggi

L’aritmetica della bellezza Ecco le formule

LA PROPORZION­E TRA VITAE FIANCHI, L’ANGOLO DEI GLUTEI, L’AMPIEZZA DEL SORRISO. ECCO, SECONDOLE RICERCHE UNIVERSITA­RIE, CHE COSA ATTRAE DEL CORPO FEMMINILE

- di D. Ameri

Prendeteve­la con i nostri antenati. Sono loro ad aver plasmato i canoni di bellezza di una donna. Vita stretta, fianchi generosi, seno abbondante, viso simmetrico, sono tratti che gli uomini oggi trovano attraenti perché un tempo erano sinonimo di femmina fertile, giovane e robusta. E tutti gli studi che recentemen­te hanno rivelato le formule matematich­e della bellezza hanno radici proprio nell’evoluzione. Prendiamo il lato B che fa girare la testa. Non è questione di grandezza (o piccolezza), ma secondo una ricerca dell’università di Bilkent in Turchia dipende dall’angolo che forma con la base della spina dorsale. Quello ottimale è di 45,5 gradi, come quello di Jennifer Lopez. Una spina dorsale curva e solida, nell’antichità, segnalava una donna che anche da incinta sarebbe stata in grado di camminare molto e procurarsi il cibo. La scienza ha saputo anche individuar­e le curve perfette. Il numero magico è 0,7, cioè il risultato della circonfere­nza

UN MIX DI CURVE E CENTIMETRI

Cinque donne famose che rispecchia­no i canoni di bellezza. Da sinistra, la prorompent­e Cristina Del Basso; il fisico armonioso di Maria Grazia Cucinotta (l’indice di massa corporea si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri: il normopeso è tra 18,50 e 24,99); le forme di Monica Bellucci; le lunghe gambe di Alessia Marcuzzi e il celebre lato B di Jennifer Lopez.

della vita divisa per la circonfere­nza dei fianchi, che crea la silhouette della clessidra, quella che ha fatto diventare Monica Bellucci un sex symbol globale. Perché piace tanto? La vita stretta suggerisce vigore e fertilità e i fianchi generosi indicano che la donna dovrebbe partorire con maggiore facilità.

È TUTTA “COLPA” DEGLI ANTENATI

Un’ulteriore conferma che non serve essere pelle e ossa per sentirsi attraenti, arriva dalla St. Andrews University scozzese. Il corpo perfetto, hanno decretato i ricercator­i, è quello con un indice di massa corporea da 20 a 21, simile a quello dell’attrice Maria Grazia Cucinotta. Un fisico pieno di curve viene percepito come sano e quindi più bello. Peccato che sulle passerelle dimoda non si vedanomai donne così. Un’eccezione è KateMoss, ma solo per i suoi zigomi che sfidano la gravità. La proporzion­e ideale è un angolo di 81 gradi tra il centro delmento e l’inizio degli zigomi. Vi state già misurando? Secondo uno studio condotto dal chirurgo plastico inglese Patrick Mallucci il seno più armonioso è fatto in modo che il 45% della mammella sieda sopra la linea dei capezzoli e il 55% sotto. Ancora non esiste una formula aritmetica per la taglia ideale, ma il décolleté abbondante è in genere ritenuto il più seducente per il solito discorso opportunis­tico dei cavernicol­i: può sfamare un neonato anche in caso di carestia. Non entra in gioco l’evoluzione, invece, per determinar­e che tipo di naso illumini il viso, come quello di Kate Middleton. Secondo una ricerca della New York University tra il labbro superiore e la punta del naso si dovrebbe formare un angolo di 106 gradi e la lunghezza media dovrebbe essere di 5,1 centimetri. Importante è anche la simmetria del viso (Belén docet). La parte sinistra e quella destra devono combaciare per- fettamente per dare l’impression­e che la donna abbia ottimi geni, in grado di resistere all’effetto destabiliz­zante del tempo e di eventuali malattie. Lo sostiene lo psicologo evolutivo Robin Dunbar dell’università di Oxford. Il sorriso vincente, come quello delizioso di Fedrica Nargi, dovrebbe essere non meno del 50% della larghezza del volto e la forma ideale delle labbra è quella di un arco (anche questo indice di estrogeno alto). Mentre i due incisivi devono essere dei rettangoli perfetti. Per completare il volto divino mancano gli occhi: sono ammaliator­i se la distanza tra il centro delle due pupille è il 46% dell’intera larghezza della faccia, da orecchio a orecchio. Prendete amo dellol’ attrice An ne Hathaway, che secondo i software di mappatura facciale è una delle fortunate dallo sguardo ipnotico. Infine, le gambe. Le più apprezzate, sostiene l’università polacca di Wroclaw, per una donna alta 163 centimetri sono lunghe 77,4 cmdalla caviglia all’inguine. Per trovare la lunghezza ideale di questa parte del corpo, dovete moltiplica­re la vostra altezza per 0,475. E anche questa volta c’entrano gli antenati. Gli arti lunghi sono sinonimo di sviluppo e crescita e quindi di maturazion­e sessuale della femmina.

LE REGOLE PER UN VISO DA STAR

Altri esempi di bellezza perfetta. Se Belén fa della simmetria del suo viso uno dei tanti punti di forza, l’armonia dei lineamenti si nota bene in Kate Middleton: il suo naso un po’ all’insù riesce a disegnare un angolo di 106° con il labbro superiore e si avvicina alla lunghezza ideale di 5,1 centimetri. KateMoss è da prendere a esempio per gli zigomi, mentre il sorriso seducente di FedericaNa­rgi e gli occhi da cerbiatto diAnne Hathaway rendono magnetica la loro espression­e.

 ?? Belén Rodriguez, 32 ?? I lineamenti speculari attirano gli sguardi
Belén Rodriguez, 32 I lineamenti speculari attirano gli sguardi
 ?? Monica Bellucci, 52 ??
Monica Bellucci, 52
 ?? Alessa Marcuzzi, 44 ??
Alessa Marcuzzi, 44
 ?? Jennifer Lopez, 48 ?? Schiena e lato B che angolo sensuale
Jennifer Lopez, 48 Schiena e lato B che angolo sensuale
 ?? Maria Grazia Cucinotta, 49 ??
Maria Grazia Cucinotta, 49
 ?? Cristina Del Basso, 30 ??
Cristina Del Basso, 30
 ?? Anne Hathaway, 34 ?? La distanza tra le pupille
Anne Hathaway, 34 La distanza tra le pupille
 ?? Kate Moss, 43 ?? L’ampiezza dell’angolo tra zigomi e mento
Kate Moss, 43 L’ampiezza dell’angolo tra zigomi e mento
 ?? Federica Nargi, 27 ?? Il sorriso deve occupare metà volto
Federica Nargi, 27 Il sorriso deve occupare metà volto
 ?? Kate Middelton, 35 ?? Il naso più “regale” è quello della duchessa
Kate Middelton, 35 Il naso più “regale” è quello della duchessa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy