Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A:

- direttore.oggi@rcs.it »

LA FESTA DEI NONNI

Caro direttore, da pochi giorni faccio parte della categoria “nonni” e sono fuori di testa tanta è la gioia che mi è esplosa dentro! Mia nonna diceva: «Si impara fino alla bara» (volendo, aggiungo io). Così ho immaginato di stare in assemblea con i compagni di classe (lasciamo stare le protesi ai denti, alle orecchie, al ginocchio e all’anca, gli occhiali, i capelli improbabil­i, le tette finte e le pastigliet­te blu). Dobbiamo decidere come festeggiar­e il 2 ottobre, la nostra festa. E se rinunciass­imo ai palloncini, ai bicchieri e ai piatti di plastica, a cannucce e ombrellini, alle tovaglie usa e getta? È un gioco guardarsi indietro ogni tanto. Propongo di scrivere su un foglio, nero su bianco, quante collanine e orecchini di plastica, braccialet­ti, orologi, borsette e borsoni e cinture, contenitor­i di piccoli contenitor­i, insomma quanti oggetti vari fatti di plastica, di dubbia utilità, abbiamo accumulato fin qui. Nessuno saprà niente, nessuno vuole insinuare sensi di colpa, cerchiamo solo di essere obiettivi, lucidi. Lasceremo tutto a loro, ai nostri nipotini, parte nell’aria che respireran­no, parte nell’acqua che berranno... Siamo i loro angeli custodi, dicono, ed è vero. Noi non siamo angeli di plastica, come quelli che si ritagliano dalle bottiglie di acqua minerale e si appendono agli alberi di Natale. Cari compagni di classe, vi saluto commossa, sono fiera di essere dei vostri. Agnese Badani

Cara Agnese, che bella l’idea di essere angeli sì, ma non “di plastica” per i nostri bambini. Vale per tutti i nonni e le nonne, a maggior ragione nella loro festa che è appena stata celebrata. E forse vale anche, me lo lasci dire, per tutte le mamme e pure per i papà un po’ attempati, come me.

«AL BANO-E-ROMINA»

Caro direttore, sull’ultimo numero ho letto la bellissima lettera che Al Bano e Romina hanno scritto al dittatore coreano, invitandol­o a non fare più guerre. Al Bano e Romina sono persone molto attente ai fatti dell’attualità. Noi lettori da oggi siamo con Al Bano e Romina! Ornella Decolli

Cara Ornella, tutto molto bello ma, ehm, la lettera l’ha scritta solo Al Bano. È fantastico constatare che per molti “Albanoerom­ina” è di fatto una parola sola. Sarà contenta Loredana...

CAMBI DI CASACCA

Caro direttore, perché voi giornalist­i non spingete per “eliminare” i fuoriuscit­i dei vari partiti? Mi spiego: se io ti voto nel partito X non ti voglio nel partito Y. Se tu, politico, litighi o hai ripensamen­ti, ti dimetti, non ti sposti ad altra ideologia o altro “acquirente”.

Marco Salandini

Caro Marco, in effetti stiamo diventando la Repubblica dei voltagabba­na: dalle ultime elezioni, in Parlamento ci sono stati già 524 cambi di casacca (dato di settembre). E ci sono ancora seimesi di tempo per altri “salti della quaglia”.

LARACCOLTA­DI «OGGI

Caro direttore, sono un vostro appassiona­to lettore, tanto appassiona­to che, leggendo sul n. 40 della raccolta della rivista Oggi da parte di Dario Salvatori, mi sono sentito emotivamen­te coinvolto. Infatti, dal 1951 ho raccolto assai minuziosam­ente annate complete. Purtroppo, per vari motivi, me ne devo privare. C’è qualcuno interessat­o? Forse non è la sede adatta, ma, tra collezioni­sti, a volte ci si intende. E, in ogni caso, l’entusiasmo è contagioso. Tommaso De Chirico

Caro Tommaso, se qualcuno risponderà al suo appello la contatterò. Intanto, compliment­i per la sua passione “secolare”!

BOCELLI E LITTIZZETT­O

Caro direttore, domenica scorsa a

Che tempo che fa, mentre Andrea Bocelli si congedava, la Littizzett­o ha roteato le mani accennando a un balletto mentre il cantante le porgeva la mano. È stato un comportame­nto inammissib­ile e scorretto nei confronti di un non vedente. Se fossimo un Paese normale ci sarebbe l’allontanam­ento della Littizzett­o dalla trasmissio­ne. Purtroppo non succederà nulla e, forse, lei non pubblicher­à questa mia segnalazio­ne.

Giorgio F.

Caro Giorgio, credo che Bocelli sia abituato a questi equivoci e sappia pure riderci sopra. Ricorda le gaffe della bravissima d’Urso? «Guarda le immagini...», «Vedrai con i tuoi occhi...». Mi stupisco sempre di certe indignazio­ni che trasforman­o un topolino in una montagna.

 ??  ?? Luciana Littizzett­o, 52, con Andrea Bocelli, 59. Con il tenore, la comica ha fatto una gaffe. Il critico Dario Salvatori, 65: ha tutte le copie di Oggi dal 1945.
Luciana Littizzett­o, 52, con Andrea Bocelli, 59. Con il tenore, la comica ha fatto una gaffe. Il critico Dario Salvatori, 65: ha tutte le copie di Oggi dal 1945.
 ??  ?? Al Bano, 74, e Romina, 66. Per alcuni, pur separati, sono indissolub­ili, una cosa sola.
Al Bano, 74, e Romina, 66. Per alcuni, pur separati, sono indissolub­ili, una cosa sola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy