Oggi

Non ho l’età

Alle donne, quanto “pesano” gli anni nellavitar­eale?

- Antonella Boralevi

Jane Fonda ha 79 anni. Helen Mirren, 72. Ora guardate le loro foto sulla passerella delle sfilate appena finite a Parigi. Quanti anni dimostrano? Il punto è dolente. Perchè l’età, adesso, non ha più a che vedere con l’anagrafe. Ma con il censo. Cioè: si basa su quanti soldi si hanno. Perché soldi vuol dire ginnastica, massaggi, cibo sano, riposo, parrucchie­re e persino chirurgia estetica. E il risultato è che puoi continuare la vita che fai finché non sei morta. Ti puoi sposare, innamorare, buttare da un elicottero sull’Himalaya, diventare Presidente, eccetera.

Ma c’è una buona notizia. Riguarda noi donne normali. Anche per noi, l’età non è più una pietra al collo.

Ormai, anche se hai le cosce grosse e la pelle del collo che ricorda un dinosauro, può darsi che tu incontri l’amore.

Oanche, felicement­e, te stessa. I tuoi desideri. Le cose che non hai mai fatto.

Anchecon i soldi, pochi, della pensione. Ormai puoi studiare all’università gratis, anche se hai 70 anni. Ormai puoi dire che, invece di tenere i nipotini, devi uscire con le amiche. La ginnastica la fanno anche nelle palestre comunali. I tacchi ce li hanno anche le scarpe comode che si comprano al mercato. Un vestito carino lo trovi a 10 euro.

E non è più vero che, passati i 50 anni, nessun uomo ti guarda.

Lo so che darò scandalo, ma la riprova è che, se una 50enne sa ridere e sa ascoltare, e non è mangiata dall’ansia di essere sola, è probabile che, oggi, si fidanzi prima di una 30enne nervosa e in carriera. Anche il mondo del lavoro dovrebbe rendersi conto che, ormai, le donne hanno l’età che dimostrano. E accaparrar­sele. Per l’esperienza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy