Oggi

Nelle pensionivi­ene prelevata una quota per un ente soppresso?

OGNI MESE, UN CENTESIMO DI EURO VIENE TRATTENUTO PER L’EX OPERA NAZIONALE PENSIONATI ITALIANI

- Bruno Benelli esperto di previdenza

Sì,l’Onpi (Opera nazionale pensionati d’Italia) non esiste più da 39 anni, mail contributo che la sostenta

va è rimasto in vitaeogni mese viene prelevato nellamisur­a di 1 centesimo di euro, per un totale annuo di 13 centesimi. È la stessa storia dei tanti prelievi che come sanguisugh­e incidono sulla pelle degli italiani per ogni litro di benzina acquistato (il primato spetta alla guerra di Abissinia, seguita dalla nazionaliz­zazione di Suez, dai disastri del Vajont, Firenze, Belice eccetera). Il prelievo exOnpi, anche se non foriero di ribellioni di massa, è molto odiato dai pensionati. L’Onpi aveva il compito di garantire un alloggio ai bisognosi, gestiva case di riposo di proprietà e altre strutture ricettive. Il 20 ottobre 1978 l’Ente è stato soppresso, ma la legge 641 non ha stabilito la soppressio­ne del contributo e ha dirottato le somme alle Regioni, alle quali sono (o dovrebbero essere) attribuite dal mi- nistero dell’Economia. L’Inps riscuote e gira al governo i soldi, che entrano nel calderone dell’assistenza. Nel cedolino di pensione non ci sono altre voci equivoche, fatta eccezione dei conguagli fiscali che suscitano sempre mugugni perché incomprens­ibili. Come per il pagamento degli arretrati di perequazio­ne riconosciu­ti a tutti dalla Corte costituzio­nale, ma applicati dal Parlamento a pochi e con il contagocce.

 ??  ?? xOnpi?Celo Checos’èl’e lettrice. Ecco ha chiesto una Noi abbiamo la sua lettera. richiesta a girato la sua li,espertodi BrunoBenel previdenza.
xOnpi?Celo Checos’èl’e lettrice. Ecco ha chiesto una Noi abbiamo la sua lettera. richiesta a girato la sua li,espertodi BrunoBenel previdenza.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy