Oggi

Ma uno stupratore seriale non viene sorvegliat­o una volta uscito al carcere?

- Carla Maria Xella

Un auto redi un reato as fon-do sessuale dovrebbe essere seguito con un programma tratta mentale specificos­ia

in carcere, sia dopo aver scontato la pena, soprattutt­o nei casi ad alto rischio di recidiva. Ma, al contrario di quello che avviene in molti altri Paesi,

in Italia non esistono tali trattament­i,

né all’ interno del carcere, né durante le eventuali misure alternativ­e, né quando si viene rimessi in libertà. E questonono­stante l’Italia abbia recepito, con la legge n. 172 del 2012, la Convenzion­edi Lanzarote sulla protezione deiminori contro lo sfruttamen­toe l’abuso sessuali, che richiede l’ attuazione di programmi efficaci per prevenire la recidiva di questi reati.

Una delle poche realtà dove si attua un supporto ispirato alle linee guida internazio­nali è l’Unità di Trattament­o Intensific­atodel carcerediM­i- lano-Bollate,

gestita dal Cipm (Centro Italiano per la promozione dellamedia­zione) senza alcun supporto finanziari­o da parte delle istituzion­i. La partecipaz­ione è volontaria: chi sta scontando una pena per reati sessuali, anche se provenient­e da altro carcere, può chiedere di sottoporsi a un trattament­o volto alla prevenzion­e della recidiva e alla costruzion­e di un progetto di vita migliore. Una volta in libertà, potràesser­eseguitopr­essoilPres­idiocrimin­ologico del Comune di Milano, sempre gestito dal Cipm, con progetti differenzi­ati a seconda del rischiodi recidiva. Il Presidio esisteanch­eaRoma, doveperò non ha finanziame­nti pubblici.

I risultati sono molto buoni in termini di prevenzion­e delle recidive (3%),

sarebbe quindi auspicabil­e che un modello simile fosse applicato su scala nazionale.

DOPOPIÙDI 20AGGRESSI­ONI E OTTOANNI INCELLA, ED GARBI AN CHI È TORNATO AD AGGREDIRE UNA 13 ENNE

 ??  ?? EdgarBianc­hi, 39, ai tempi del processo a Genova nel 2007. Fu condannato a 14 anni e otto mesi, è uscito dopo otto anni.
EdgarBianc­hi, 39, ai tempi del processo a Genova nel 2007. Fu condannato a 14 anni e otto mesi, è uscito dopo otto anni.
 ?? psicoterap­euta e responsabi­le Cipm (Centro italiano per la promozione e la mediazione) di Roma ??
psicoterap­euta e responsabi­le Cipm (Centro italiano per la promozione e la mediazione) di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy