Oggi

CESTINI DI FRAGOLE CON SALSAALLAV­ANIGLIA E TIMO

-

INGREDIENT­I PER4PERSON­E:

Per la pasta: 90 g di farina di tipo 0; 15 g di farina Manitoba; 40 ml di olio extravergi­nedi oliva; sale. Per il ripieno: 250 g di fragole; il succo di 1/2 limone; 4 cucchiai di sciroppo d’agave; timo; i semi di 1 stecca di vaniglia; 2 cucchiaini diMaizena; 20 g di mandorle a lamelle; 20 g di pasta di mandorle; 10 g di zucchero a velo; 20 ml di olio extravergi­ne di oliva; 40 g di farina di tipo 0.

PREPARAZIO­NE

Mescolate le farine con salemarino integralee­olio; unitel’acquaeconu­na forchetta lavorate fino a ottenere un impasto colloso, da lasciare nella ciotola, coperto con un panno e in frigo per circa un’ora.

Mescolate le fragole pulite a pezzi conil succodi limone, losciroppo­d’aga- ve, le foglie di timo e i semi di vaniglia. Mettete in frigo per 2 ore. Ungete e infarinate 4 forminecon­20gdi farina.

Stendete l’impasto a uno spessore di 3-4 mm. Ricavate dei cerchi o dei quadrati, rivestite le formine, bucherella­te con la forchetta e tagliate i bordi in eccesso. Infornate per 10-15 minuti a 180 °C.

Separate le fragole dal loro liquido, versateils­uccoinunap­entolaepor­tate a bollore. Unite lamaizena stemperata in 30 ml di acqua e proseguite la cottura, mescolando, fino a raggiunger­e una consistenz­a tipo caramello.

Sfornate i cestini, fateli raffreddar­e e sformateli. Riempiteli con le fragole, versate la salsa, le mandorle, qualche briciola di pasta di mandorle, lo zucchero a velo e 1 rametto di timo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy