Oggi

LA SPESA CONSAPEVOL­E

- Sabina Cuccaro

LO SMARTPHONE TI AIUTA ABUTTAREVI­AMENOCIBO

In famiglia, ogni anno si butta via una quantità di frutta e verdura pari a 200 euro (dati Confederaz­ione italiana agricoltor­i). Oltre ai piccoli accorgimen­ti da adottare, come fare una spesa ponderata, ci sono app che aiutano a non sprecare.

Last minute sotto casa. Permette ai negozianti di pubblicare un’offerta sui prodotti freschi in scadenza o su quelli che rischiano di essere invenduti. Tutti gli iscritti all’app in zona riceverann­o una notifica. Myfoody. Raccoglie, per ciascuno dei supermerca­ti, i prodotti prossimi alla scadenza, quelli che hanno difetti di confeziona­mento e quelli non più freschissi­mi. Si può avere un risparmio del 50%. Gli alimenti sono suddivisi per categoria e possono essere salvati nella propria lista della spesa per ricordarse­ne al supermerca­to.

Ubo. Raccoglie informazio­ni e consigli su 500 alimenti: possono essere surgelati? Conviene cucinarli subito o metterli in frigo? In più, le porzioni raccomanda­te, gli apporti nutriziona­li e una serie di ricette. Frigok. È stata lanciata da Bofrost, l’azienda di specialità surgelate, e tiene traccia di tutti gli alimenti che avete in frigo e in freezer per

evitare che vadano a male. Una volta registrati con la data di scadenza, una notifica vi avvisa quando stanno per scadere. Inoltre, si può sapere in qualsiasi momento, cosa c’è nel frigo, anche quando si è lontano da casa, ed eventualme­nte organizzar­si per fare una spesa ragionata.

 ??  ?? Gli italiani nel 2016 hanno buttato via cibo per 15,5 miliardi di euro.
Gli italiani nel 2016 hanno buttato via cibo per 15,5 miliardi di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy