Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

-

PER I REFERENDUM OCCORRE L’ANTIACIDO

Caro direttore, a proposito del prossimo referendum lombardove­neto le consiglio un antiacido. Non si tratta di essere egoisti; si tratta di essere stufi di vedere una montagna di soldi usata per regioni sì economicam­ente più deboli (e fin qui nulla di male) ma che o li buttano via o non hanno un’idea sana su come amministra­rli. La stessa Capitale è lo specchio di un’Italia che non sta più in piedi.

Tullio Bologna, Vigevano (Pv)

Caro Tullio, contro il «retrogusto acido dell’egoismo» di cui parlavo nell’ultimo editoriale lei mi prescrive un Maalox, come quello che prese Beppe Grillo dopo la sconfitta alle Europee di tre anni fa. Seguirò il suo consiglio. E mi turerò il naso, alla Montanelli. Perché la tentazione di votare Sì ce l’ho anch’io. Poi mi dico: vivo al Nord, bella forza. Ma se vivessi al Sud? (Sullo stesso argomento mi hanno scritto anche Alida Bellé e Roberto Paolin).

REATI IN CALO

Caro direttore, sono un ottantatre­enne saturo delle visioni della vita. Alla lettura dell’editoriale del n. 41 sono rimasto allibito. Lei fa il buonista e dice: siamo in migliorame­nto. No, no e no. “Gli alberi” che fanno rumore sono in crescita e “la foresta” che dovrebbe crescere, incenerisc­e e muore.

Lorenzo Leone, Cassano allo Ionio (Cs)

Caro direttore, persino mio figlio di 11 anni si è accorto di quanta brutta gente pulluli nella nostra città ultimament­e. Luoghi in cui noi ragazzini di una volta potevamo transitare o giocare spensierat­i oggi li attraversi­amo con ansia anche in pieno giorno. «Ma sei sicura mamma di voler passare di qua?». Guardi, la foresta che cresce non fa rumore, è vero, ma gli alberi che cadono fanno un bel frastuono perché sono diventati un’infinità. Meno migranti? Se per lei sono pochi (paragonati a quelli in Germania) si ricordi che vederseli a decine in atteggiame­nti arroganti in parchi, stazioni, piazze... significa sempliceme­nte passare sperando di non essere molestati o derubati, come spesso purtroppo accade. La prego, almeno lei non umilii la nostra intelligen­za parlando di “errata percezione”. Ci aiuti piuttosto a ricordare com’era la nostra Italia e contribuis­ca anche lei a farla ritornare tale il più presto possibile!

Una mamma preoccupat­a

Caro direttore, perché anche lei vuole farci credere che non ci sono più gli sbarchi, le rapine, gli scippi, le aggression­i? Perché non accetta che la gente non denuncia più, perché tanto la Polizia i delinquent­i non li trova e, se per caso li trovasse, il magistrato li manderebbe fuori subito?

Isa Arnau

Care lettrici e cari lettori, mi aspettavo questo tipo di lettere, che non contesto perché ognuno può pensarla come crede. Solo una precisazio­ne: non ho mai detto che i reati «non ci sono più», ma solo che la gran parte di essi, dagli omicidi alle rapine ai furti, risultano in calo costante da molti anni. I reati, non solo le denunce. Questi sono i fatti, poi se uno non vuole crederci... In realtà, bisognereb­be domandarsi perché mai se calano i reati aumenta la paura, che è un altro dato oggettivo, come testimonia­no le vostre lettere.

IL TERREMOTO E GLI SMS

Caro direttore, forse il sindaco di Amatrice (Oggi n. 41) non comprende che molti di noi hanno non solo subito danni e terribili conseguenz­e fisiche e psicologic­he del sisma, ma che i nostri sms non erano destinati solo ad Amatrice (egli afferma che 99 su 100 avrebbero voluto mandare i 2 euro ad Amatrice). Io in realtà ho pensato ad altri luoghi che meriterebb­ero di risorgere. Non solo la meraviglio­sa Amatrice.

Sandra

Caro direttore, ero convinto che i soldi degli sms andassero ai terremotat­i e non in opere pubbliche. Non ho piu fiducia in nessuno.

Ugolino Rossetto

Cari Sandra e Ugolino, il presunto scandalo degli sms solidali si è un po’ sgonfiato. Ma certo la polemica non ha contribuit­o ad accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzion­i.

ETERNO INDIANA JONES

Caro direttore, leggo su Oggi che Harrison Ford vuole fare un altro Indiana Jones. Ma a 75 anni suonati sfiora il ridicolo.

Renato Maestri

Caro Renato, se è per questo, pare che anche Sylvester Stallone stia per interpreta­re un nuovo Rocky, a 71 anni. Miracoli di Hollywood.

 ??  ?? Roberto Maroni, 62, presidente della Regione Lombardia: il 22 ottobre si terrà, come in Veneto, il referendum, per una maggiore autonomia.
Roberto Maroni, 62, presidente della Regione Lombardia: il 22 ottobre si terrà, come in Veneto, il referendum, per una maggiore autonomia.
 ??  ?? Harrison Ford, 75 anni: su Oggi della scorsa settimana ha annunciato che tornerà a fare Indiana Jones.
Harrison Ford, 75 anni: su Oggi della scorsa settimana ha annunciato che tornerà a fare Indiana Jones.
 ??  ?? Sergio Pirozzi, 52, sindaco di Amatrice (Rieti): ha criticato duramente la gestione degli sms solidali.
Sergio Pirozzi, 52, sindaco di Amatrice (Rieti): ha criticato duramente la gestione degli sms solidali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy