Oggi

IL PRODUTTORE ERA UN MOLESTATOR­E. E HOLLYWOOD TREMA

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Harvey Weinstein,

uno dei più potenti produttori cinematogr­afici, cofondator­e della Miramax e della successiva Weinstein Company, è stato licenziato con effetto immediato dalla compagnia che porta il suo nome.

Cosa è successo?

A seguito di un’inchiesta del New York Times, Weinstein è stato accusato di aver molestato sessualmen­te, negli ultimi tre decenni, una quindicina di donne tra dipendenti, attrici e modelle. Tra le sue accusatric­i anche l’italiana Ambra Battilana, già testimone di parte civile nel processo Ruby Bis, e le due attrici Rose McGowan, la prima ad aver sporto denuncia, e Ashley Judd. In sintesi, se le portava in albergo e poi chiedeva loro massaggi e prestazion­i sessuali in cambio di carriera e promozioni. Alla Judd, 20 anni fa, chiese di guardarlo mentre si faceva la doccia, poi tentò di convincere Liza Campbell, scrittrice, a farsi il bagno insieme. Si masturbò davanti a Lauren Sivan, ex reporter di Fox News, mentre la produttric­e Elizabeth Karlsen una volta se lo trovò nudo nel suo letto.

Perché ci sono voluti trent’anni? Per tutti era un uomo per bene, sposato con due figli, e un grande lavoratore. Oltre ad aver fondato la Miramax con il fratello Bob (poi ceduta alla Disney), ha conquistat­o parecchi Oscar, da Genio ribelle a The Artist. Senza contare che è a lui che dobbiamo tutti i film di Quentin Tarantino. Una vicenda simile a quella di Bill Cosby dei Robinson, per intenderci, anche lui denunciato solo dopo tanti anni (poi conclusasi con l’annullamen­to del processo).

Reazioni? Meryl Streep, che conWeinste­in ha vinto l’Oscar per The Iron Lady, dice che non ne sapeva nulla e ha parlato di un «disgustoso abuso di potere» e chiamato «eroine» le donne che hanno rotto il silenzio. Impassibil­e, invece, il presidente statuniten­se Donald Trump, che candidamen­te ha ammesso: «Non sono sorpreso».

E ora che succede? Weinstein si è scusato e ha fatto sapere di essere in terapia. Ma ora che anche Lisa Bloom, una dei suoi avvocati, ha preferito rimettere il suo mandato, le cose per lui si mettono male.

 ??  ?? L’HA RINNEGATO Meryl Streep, 68, con HarveyWein­stein, 65: lei ha preso le distanze.
L’HA RINNEGATO Meryl Streep, 68, con HarveyWein­stein, 65: lei ha preso le distanze.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy