Oggi

PROSEGUE LA“CELLINOSTO­RY” Al Bano: « Non amo Romina, è Lory la mia compagna »

C’È ANCORA CHI SPERA IN UN SUO RITORNO DI FIAMMA CON LA POWER. MA QUANDO LEI, CONUNABATT­UTA INTV, HAALIMENTA­TOLE SPERANZEDE­I FAN, ILCANTANTE È SBOTTATO: «ACASAHODUE FIGLI, NESSUNOCI PENSAMAI PRIMADI FAREGOSSIP?»

- Di Marianna Aprile

Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi e - non solo per amor di rima - i cantanti. Dopo mesi di gossippett ida soci al network, battutine e uscite più o meno eleganti, persino Al Bano, conclamato maestro dell’arte del tenere tutto insieme in equilibrio, non ne ha potuto più e ha sbottato: «Basta gossip su me e Romina, la mia compagna è Loredana Lecciso». Chiariamo subito: lui e Lory vivono insieme da anni, hanno due figli di 14 e 16 anni e da lustri hanno superato le divergenze che li avevano allontanat­i in passato. Ma, per una buffa malìa, AlBano è chiamato periodicam­ente a ribadire l’ovvio, a ricordare ai tanti fan malati di nostalgia canaglia che sì, tra lui e Romina non volano più coltelli né carte bollate, ma da qui a sognare un ritorno di fiamma ce ne vuole. Se stavolta Al Bano ha abbandonat­o gli equilibris­mi cui ci ha abituati in questi anni è perché, tra il serio e il faceto (e, aggiungiam­o noi, il provocator­io), intervista­ta a Verissimo da Silvia Toffanin, la Power ha detto: «Al Banomi ama ancora e lo amo ancora anche io». Boom!

«OGGI SIAMO COME FRATELLO E SORELLA»

Siti, giornali, forum e social network sono esplosi: «Finalmente tornano insieme!». Neanche per sogno. Al Bano aspetta un paio di giorni, forse pesa

pensieri e parole, poi decide di parlare. E siccome lo scopo è uscire dal circuito dei gossip, sceglie un quotidiano (il Corriere della sera), a cui dice, lapidario: «Io e Romina siamo come fratello e sorella». Che è come dire: non è amore, ma affetto, di quello che si prova per chi, pur essendo parte della famiglia, non è più compagno di viaggio e di vita. «Qualcuno pensamai che io, a casa, ho una compagna e due figli? Io e Loredana abbiamo da dar loro un insegnamen­to: la responsabi­lità di amarci e tenere unita la famiglia». Un compito che da qualche tempo è diventato più facile e complice, perché, parole di Al Bano, «Loredana è tornata la donna intelligen­te e colta che io avevo conosciuto». Di questo, a dire il vero, si sono accorti tutti. Lei, che per anni è passata (spesso a ragione) per quella in cerca spasmodica di visibilità e riflettori, da tempo ha smesso di seguire il canto delle sirene dello spettacolo. Quando Al Bano è stato male, nei mesi scorsi, ha negato interviste, ha

rifiutato i compensi anche molto alti che le venivano offerti per calarsi pubblicame­nte nel ruolo (egregiamen­te assolto in privato) della compagna accudente.

IL PESO CHE HANNO DAVVERO QUELLE PAROLE

Sarà l’età; sarà che col tempo, a furia di frequentar­lo, l’appeal dello showbiz tende a ridimensio­narsi; sarà che se hai due figli adolescent­i e una figlia (Brigitta, avuta dal primo marito) che studia lontano da casa e hai cose più serie cui pensare. Saranno tutte o nessuna di queste cose, ma la Lecciso pare aver imparato a guardare alla sostanza e a ciò che davvero le importa della sua vita. Si spiega così anche la scelta di restare in silenzio in occasione della sortita di Romina a Verissimo. Di fronte alla Power che parlava dell’amore con Al Bano, in altri momenti avrebbe fatto il diavolo a quattro, dentro e fuori le mura di casa. Ora non più. Ora riesce a dare a quelle parole apparentem­ente dirompenti il giusto peso, e appare sicura del proprio ruolo, in quella casa. Così sicura, da decidere di lasciare ad Al Bano l’eventuale risposta. Lui non l’ha delusa. E riconoscen­dole pubblicame­nte il ruolo che da anni ricopre nella sua vita, ha premiato quella scelta di discrezion­e. E ora? «Chiedo di vivere nella pace e non nella zizza- nia», dice ancora Al Bano. E il messaggio non è neanche così criptico. Lui, che negli ultimi mesi ha dovuto lottare contro l’agenda (che stenta a contenere gli impegni che il suo entusiasmo gli fa accettare) e la salute, chiede di poter smettere di combattere almeno col passato. Specie ora che è definito, limpido e - almeno per lui - pacificato. Ha appena finito un cd live che uscirà per Natale, ha già date fissate tra Giappone, Azerbaigia­n e Kurdistan, e canterà ancora con Romina: «Sarebbe un peccato perdere l’opportunit­à di fare concerti, visto che ci chiamano» .Tanto più che ora le cose sono bene in chiaro.

 ??  ?? SUL PALCO Roma. Al Bano e Romina Power sul palco del concerto che hanno tenuto a Roma lo scorso 28 luglio. I due hanno ricomincia­to a cantare insieme nell’ottobre del 2013, a Mosca.
SUL PALCO Roma. Al Bano e Romina Power sul palco del concerto che hanno tenuto a Roma lo scorso 28 luglio. I due hanno ricomincia­to a cantare insieme nell’ottobre del 2013, a Mosca.
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, alcuni dei giornali che hanno ripreso e commentato la lettera di Al Bano. Anche Vittorio Zucconi ha voluto intervista­re Al Bano su questo appello, all’interno del suo Tg Zero (RadioCapit­al). E Massimo Gramellini gli ha dedicato Il...
A sinistra, alcuni dei giornali che hanno ripreso e commentato la lettera di Al Bano. Anche Vittorio Zucconi ha voluto intervista­re Al Bano su questo appello, all’interno del suo Tg Zero (RadioCapit­al). E Massimo Gramellini gli ha dedicato Il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy