Oggi

Convivente seriale: diamogli la parola

40 ENNE, DOPO QUATTRO STORIE FALLITE CERCA ANCORA LA COMPAGNA GIUSTA. E SE FOSSE LUI A SCEGLIERE QUELLE SBAGLIATE PERLA PAURA DI UN RAPPORTO DEFINITIVO?

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

LA VERA SOLITUDINE È SENTIRSI SOLI QUANDO SI VIVE IN DUE. IL VERO PERICOLO È PREFERIRE STAR SOLI CHE CON CHI VIVECONNOI

Cara Maria

io non sono contro il matrimonio, ma contro i divorzi facili: quando troverò la donna che cerco, mi sposerò, e sarà per sempre. Ho 40 anni e ci ho provato quattro volte, con convivenze durate anche a lungo. Ma tutte sono fallite. Dalla prima e dalla terza mi sono rimasti due figli, oggi di 14 e 6 anni. Le rancorose madri non mi permettono di seguirli quanto vorrei. Ora amo una donna che credo proprio adatta a me, ma lei rifiuta la fondamenta­le prova della convivenza! Mauro, e-mail

Il punto esclamativ­o esprime lo stupore e la delusione per il gran rifiuto della quinta candidata alla selezione prematrimo­niale. “Credi proprio” che questa volta sia quella giusta: menomale che con le altre hai avuto qualche perplessit­à, altrimenti avresti ben più di due figli! E quimetto un esclamativ­o anch’io, stupita del tuo stupore: come puoi non capire la perplessit­à di una donna per il tuo passato di convivente seriale?

L’alibi è che credi nel matrimonio e perciò ti sposerai soltanto quando avrai la certezza che sarà per sempre: nel frattempo procedi nelle ricerche. Scusa, ma a questa certezza non potresti arrivare prima di metter su casa e famiglia? La convivenza, per di più se lunga e prolifica, comporta gli stessi impegni delmatrimo­nio. E la sua fine la stessa amarezza e sofferenza di un divorzio.

Non voglio accanirmi oltre contro la tua inconsapev­ole (spero) incoscienz­a. Ci sono uomini che in malafede fanno anche peggio: convivono promettend­o un matrimonio che non arriverà mai, oppure non promettono niente, sentendosi disimpegna­ti e liberi di tradire. In ogni caso danno per scontato che prima o poi tutto finirà. Non so se davvero hai trovato la compagna che cercavi, Mauro, ma mi sembra proprio che sia la prima a darti una bella lezione sul rispetto e la lealtà dovuti alle donne.

Ricatti e proibizion­i

Mia figlia ha compiuto 18 anni e minaccia di andarsene da casa se io e mio marito ostacoliam­o il suo rapporto con un 29enne di cui non sappiamo nulla. La differenza di età ci preoccupa, che cosa possiamo fare? Claudia, Roma All’età di tua figlia, 11 anni di differenza sono tanti. Ma prima di iniziare una guerra di proibizion­i e ricatti, perché non cercate di conoscere questo 29enne, o quanto meno di sapere chi è e che cosa fa? Potrebbe essere un giovane adulto affidabile e perbene. E, in questo caso, molto rumore per nulla…

Cellulare al bando

Sono un 27enne che usa solo il computer dell’azienda e non ha un cellulare. Per comunicare c’è il fisso, per avvisare di un ritardo il telefono dell’ufficio. Non mi va di essere raggiunto, interrotto o monitorato ovunque e da chiunque. Devo considerar­mi un asociale, come dice la mia fidanzata? Ugo, e-mail Direi… “asocial”. Se non si è ansiosi, se nessuno sta in ansia per noi, se non si hanno figli da controllar­e, se ci si può permettere di diventare irraggiung­ibili dopo l’orario di lavoro, ci si può permettere di vivere senza cellulare.

 ??  ?? È ALLERGICO AL MATRIMONIO Neth (Ben Affleck, 45), e Beth (Jennifer Aniston, 48), in La verità è che non gli piaci abbastanza: lui non vuole sposarsi e lei lo lascia. Ma cambierann­o idea.
È ALLERGICO AL MATRIMONIO Neth (Ben Affleck, 45), e Beth (Jennifer Aniston, 48), in La verità è che non gli piaci abbastanza: lui non vuole sposarsi e lei lo lascia. Ma cambierann­o idea.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy