Oggi

Quando mamma è più bella di te

L’ EXGIEFF IN AÈS OTTO ATTACCO: PUR AVENDO SOLO 21 ANNI HA CAMBIATO ASPETTO GRAZIE AL BISTURI. «COLPA DEL CONFRONTOC­ON LAMADRE» , DICEQUALCU­NO. UN FENOMENO CHE COLPISCE MOLTE RAGAZZE VIP( MA NON È SEMPRE UNA TRAGEDIA)

- Di Fiamma Tinelli

ll dibattito, scaturito da una seguitissi­ma trasmissio­ne televisiva, tiene banco da giorni. La storia è questa: Asia Nuccetelli, anni 21, ex del Grande Fratello Vip e figlia di Antonella Mosetti (altra ex del GF Vip), viene attaccata a Domenica Live per aver cambiato aspetto grazie alla chirurgia estetica: «Ormai non riesci a parlare, la bocca ti arriva sotto al naso», l’apostrofa l’ex tronista Karina Cascella. La puntata successiva, Mosetti siede di fronte alle telecamere di Barbara d’Urso per difendere la figlia: Asia è una ragazza molto intelligen­te che aveva un sacco di complessi, spiega la mamma, e sì, ha fatto qualche ritocchino ma almeno ora si sente più sicura. Segue intenso dibattito socio-epistemolo­gico in diretta («Zitta tu, che sei tirata come la pelle di un tamburo», puntualizz­a uno degli opinionist­i) e un profluvio di commenti sul web («La verità è cheAntonel­la è una bella donna e sua figlia era una ciospa che non reggeva il confronto», analizza @ farfallina_94). Ora, circo televisivo a parte, il fatto è che il tema “Figlie normali di madri bellissime” esiste. E anche quando non sfocia in casi limite come quello diAsia - che per la cronaca prima del bisturi era una graziosa ragazzina con due splendidi occhi azzurri, non un Gremlin - essere una donna sempliceme­nte carina e avere una madre incantevol­e non è facilissim­o.

NASCERE DAGRACE KELLY

Pensate a Rumer, primogenit­a di quella bomba sexy che è Demi Moore e ritratto vivente del padre Bruce Willis. Ad Apple Martin, che da sua madre Gwyneth Paltrow ha preso solo i capelli biondi. Ad Amanda Sandrelli, figlia di Stefania, il mito sessuale degli Anni 70, o a Stéphanie di Monaco, androgina erede di una dea come Grace Kelly. Tutte donne in gamba, che hanno fatto la loro vita. Ma quanto ha pesato su di loro rifletters­i nella madre come in uno specchio e scoprirsi diverse? «Nell’inconscio di un bambino la madre rappresent­a il corpo, è il simbolo dell’intimità più profonda. In una figlia, la sua bellezza tocca corde primordial­i, che hanno a che fare con l’idea stessa di sé», spiega la psicoterap­euta Erica Poli. Per una femmina, la mamma resta un ideale: anche quando cercherà di prenderne le distanze è a lei che guarderà come punto di riferiment­o, da distrugger­e o da imitare. Eppure, assicura Poli, non sempre essere meno belle di

chi ti ha messo al mondo costituisc­e

un problema. La differenza, guarda un po’, sta nell’atteggiame­nto della madre. «Ci sono donne che vivono unicamente della loro bellezza, che ci si aggrappano come fosse l’unico valore possibile. E alla figlia meno affascinan­te di loro passano un messaggio subliminal­e atroce: tu non sei come me, tu sei una delusione», spiega la psicologa.

CHER È INARRIVABI­LE, COSÌ SUA FIGLIA...

Esagerazio­ni? Macché. «Avevo una paziente bellissima. Mentre discutevam­o della necessità della figlia di rifarsi un brutto naso adunco, di fronte a lei la mamma continuava a ripetermi: “Sì, sì, poi ci pensiamo, ma prima dottoressa mi dà un’altra sistemata alle labbra?”», racconta Fiorella Donati, chirurgo estetico e autrice di Beauty coach (Sonzogno). Le donne che non si arrendono a invecchiar­e sono le più pericolose: se date un’occhiata alla foto di Cher con sua figlia Chastity nella pagina seguente, per dire, non vi sarà difficile intuire come la ragazza abbia deciso di cambiare sesso e farsi chiamare Chaz. Ma per una figlia che scappa ci sono quelle che inseguono il mito della mamma per tutta la vita: « Naike Rivelli somiglia terribilme­nte a Ornella Muti, ma non è bella quanto lei», osserva Michela Gattermaye­r, fashion editor di Gioia!. «A vederle insieme ormai paiono sorelle, è innaturale. Ma è ovvio, se tu per prima ti tra-

sformi a forza di bisturi, come puoi insegnare a tua figlia ad accettarsi?».

AURORAÈ FELICE DI SÉ

Allora uno pensa: non c’è speranza. Meglio nascere figlia ciospa di madre ciospa, così non ci si pensa più. E invece no, assicura Erica Poli, «perché grazie al cielo esistono donne bellissime che sono anche anche affettuose e ironiche; mamme che rispettano l’unicità della figlia, la vedono stupenda e non fonderebbe­romai il loro rapporto con lei sulla competizio­ne». Prendete Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti: belle tutt’e due, certo, ma domandate a un uomo con chi preferireb­be uscire a cena. Eppure, a chi le chiede del confronto, Aurora risponde così: «Non sarò mai una f... stratosfer­ica, ma sono felice con me stessa. La bellezza è tante cose: il tuo modo di essere, di fare, dimetterti in relazione con gli altri». Parole che solo la figlia molto amata di una donna molto intelligen­te può usare.

 ??  ?? Michelle Hunziker, 40, (a sinistra), con la suaAurora Ramazzotti, 20. «Homostrato ad Aurora lemie debolezze, aveva bisogno della mia imperfezio­ne», dice Michelle.
Michelle Hunziker, 40, (a sinistra), con la suaAurora Ramazzotti, 20. «Homostrato ad Aurora lemie debolezze, aveva bisogno della mia imperfezio­ne», dice Michelle.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chiara Mastroiann­i e Catherine Deneuve Sopra, Chiara Mastroiann­i, 45. A destra, suamamma Catherine Deneuve (oggi 74), nella celebre foto sul set di Bella di giorno, nel 1967.
Chiara Mastroiann­i e Catherine Deneuve Sopra, Chiara Mastroiann­i, 45. A destra, suamamma Catherine Deneuve (oggi 74), nella celebre foto sul set di Bella di giorno, nel 1967.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: a sinistra, Apple Martin, 13; a destra, sua madre Gwyneth Paltrow, 45. Apple somiglia molto al padre Chris, leader dei Coldplay.
Sopra: a sinistra, Apple Martin, 13; a destra, sua madre Gwyneth Paltrow, 45. Apple somiglia molto al padre Chris, leader dei Coldplay.
 ??  ?? Sopra: a sinistra, Rumer Willis, 29; a destra, suamadre Demi Moore, 54, eletta da People tra le dieci donne over 50 più belle del mondo.
Sopra: a sinistra, Rumer Willis, 29; a destra, suamadre Demi Moore, 54, eletta da People tra le dieci donne over 50 più belle del mondo.
 ??  ?? Cher e Chastity (poi diventato Chaz) A sinistra, Cher, 71, con la figlia Chastity Bono, 48. Nel 2008, Chastity ha cambiato sesso e ha preso il nome di Chaz (sotto). «Non è stato facile per mia madre accettare il mio cambiament­o», dice Chaz, «ma oggi...
Cher e Chastity (poi diventato Chaz) A sinistra, Cher, 71, con la figlia Chastity Bono, 48. Nel 2008, Chastity ha cambiato sesso e ha preso il nome di Chaz (sotto). «Non è stato facile per mia madre accettare il mio cambiament­o», dice Chaz, «ma oggi...
 ??  ??
 ??  ?? Stéphanie di Monaco e Grace Kelly Sopra, Stéphanie di Monaco da ragazza (oggi ha 52 anni). A destra, sua madre Grace Kelly a 21 anni, quando faceva l’indossatri­ce.
Stéphanie di Monaco e Grace Kelly Sopra, Stéphanie di Monaco da ragazza (oggi ha 52 anni). A destra, sua madre Grace Kelly a 21 anni, quando faceva l’indossatri­ce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy