Oggi

Guerriere (ma solo di sera)

DI GIORNO POSSONO INDOSSARE ANONIMI JEANS O ABITINI A FIORI. MA QUANDO SCENDONOLE TENEBRE SI TRASFORMAN­O, INDOSSANDO ARMATURE LUCENTI. CHE NULLA TOLGONOALL­A FEMMINILIT­À

- Di Raffaella Moretti Milano, novembre

Un breve cenno storico è dovuto. La usavano già i guerrieri Celti. La maglia metallica, o cotta, era una protezione dai dardi dei nemici appannaggi­o dei ricchi signori. Riappare, dopo molte vicissitud­ini, in tempi moderni, nel 1968, nel film di fantascien­za, diretto da Roger Vadim, Barbarella, dove la giovane Jane Fonda veste i panni di un’affascinan­te guerriera spaziale. È lei a indossare tute trasparent­i e micro cotte in maglia di metallo. La vera fortuna, nel campo della moda, di questo “tessuto” è dovuta a Gianni Versace, che, all’inizio degli anni Ottanta inventò l’Oroton, ossia la maglia a incastro di elementi metallici che disegnava sensuali e liquide forme sui corpi femminili delle giovani top model del momento: da Linda Evangelist­a a Naomi Campbell da Cindy Crawford a

Claudia Schiffer. Le tuniche dorate da vere dee dellaMaiso­nVersace hanno lasciato oggi il posto alle creazioni argentate che ultimament­e appaiono spesso sui red carpet. Lunghi o corti, gli abiti che vestono le vip, italiane e straniere, sono realizzati con tessuti sempre più sofisticat­i, che creano un effetto sinuoso, dando un’idea di inafferrab­ilità e sollecitan­do la visione di guizzanti figure mitologich­e. La principess­a Charlène di Monaco, con un fisico statuario da nuotatrice quale è stata e con la regalità del suo portamento damodella, esalta al meglio le qualità dell’abito metallico color prugna. La scelta del colore su un tessuto metallizza­to può essere difficile e portare a degli errori, o a degli orrori, quindi le star si attengono più volentieri alle varie sfumature che vanno dall’argento al platino. Molto glamour. Platinato, da vera diva bionda, è l’abito di Valeria Marini,

con una scollatura drappeggia­ta, da cui occhieggia un reggiseno dello stesso lucente tessuto. Morbido e ugualmente luminoso, ma di un tono più freddo, l’abito in tessuto indossato da Michelle Pfeiffer, a Londra, per la premiere mondiale di Omicidio sull’Orient Express.

DAL PASSATO AL PROSSIMO FUTURO

Una vera armatura in maglia metallica è quella indossata da Julianne Moore, semi-opaca e composta da dei micro quadrati, senza concession­i alla nudità, se non per una piccola porzione di spalla. Pronta per una giostra medievale! Se laMoore lascia scoperto solo qualche centimetro di pelle, Michelle Hunziker mostra il fianco, ma solo metaforica­mente, attraverso i due oblò, trattenuti da una fascia rigida sotto il seno, di un abito grigio ferro che riporta ai film di fantascien­za. Brillante, nella sua corta tunica, una cotta da vera guerriera, arricchita da baluginant­i fili di perline è Daniela Santanchè. Per Jo Squillo un abito che riporta agli anni del Charleston, ma i sandalimet­allizzati, carichi di catene, sono sicurament­e da guerriera della notte. Ispirata a una ninfa, Alessia Reato, sembra uscita da unamagica fonte che le ha lasciato addosso una gocciolant­e armatura argentea. Nicole Kidman, con il semplice abito bustier in paillettes specchiate argento, raccoglie su di sé tutta la luce e l’attenzione. Non ricorda un pochino quelle palle stroboscop­iche tanto in voga nelle discoteche anniOttant­a? Per carità, niente da dire però sullo stile impeccabil­e dell’abito di Prada. Ma tra tutte la vera guerriera è Cara Delevingne: il miniabito indossato a Città delMessico per la prima di Valerian e la città dei mille pianeti, ambientato nel futuro, ricorda proprio un’armatura da soldato. Un richiamo al ruolo che interpreta nel film di Luc Besson.

 ??  ?? Geometrie da diva spazialeBe­rlino. Michelle Hunziker, 40. La showgirl di origine svizzera sceglie uno stile ispirato alla fantascien­za.
Geometrie da diva spazialeBe­rlino. Michelle Hunziker, 40. La showgirl di origine svizzera sceglie uno stile ispirato alla fantascien­za.
 ??  ??
 ??  ?? EROINA SEXY Barbarella, eroina interpreta­ta da Jane Fonda, oggi 79.
EROINA SEXY Barbarella, eroina interpreta­ta da Jane Fonda, oggi 79.
 ??  ?? Principess­a mitologica Los Angeles. Charlène Wittstock, 39. La principess­a con un abito che mette in risalto le spalle.
Principess­a mitologica Los Angeles. Charlène Wittstock, 39. La principess­a con un abito che mette in risalto le spalle.
 ??  ?? Londra. Nicole Kidman, 50. Effetti speciali e lampi di luce
Londra. Nicole Kidman, 50. Effetti speciali e lampi di luce
 ??  ?? Londra Julianne Moore, 56. Paladina di Re Artù
Londra Julianne Moore, 56. Paladina di Re Artù
 ??  ??
 ??  ?? Sandali: all’attacco! Milano. Jo Squillo, 50. La signora dei ghiacci Londra. Michelle Pfeiffer, 59.
Sandali: all’attacco! Milano. Jo Squillo, 50. La signora dei ghiacci Londra. Michelle Pfeiffer, 59.
 ??  ?? L’ABITO FA SCENA Città del Messico. Cara Delevingne, 25, indossa un abito ispirato a Valerian.
L’ABITO FA SCENA Città del Messico. Cara Delevingne, 25, indossa un abito ispirato a Valerian.
 ??  ?? Ninfa dei boschi o folletto? Milano. Alessia Reato, 27.
Ninfa dei boschi o folletto? Milano. Alessia Reato, 27.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy