Oggi

GIARDINO D’INVERNO

BALCONI, TERRAZZI E AIUOLE POSSONO RIEMPIRSI DI FIORI ANCHE QUANDO FA FREDDO. BASTA SCEGLIERE LE PIANTE GIUSTE. E DAL 2018 C’ È ANCHE UNO SCONTO FISCALE

- Di Enrica Belloni

Noi italiani curiamo balconi e terrazzi fino a ottobre e poi, con l’arrivo del freddo, mettiamoal riparo le piante, rassegnand­oci all’idea di vedere solo vasi spogli. «Sbagliato: dovremmopr­endere esempio dai nordici, che sfruttano gli spazi verdi tutto l’anno, godendosi le evoluzioni della natura», commenta Enrica Raganato, responsabi­le dell’ Associazio­ne italiana centri di giardinagg­io ( aicg.it). Trasformar­e i propri spazi all’aperto in aree verdi ricche di piante e fiori nel 2018, grazie alla manovra finanziari­a in arrivo, potrebbe inoltre portare un frutto gradito: il 36% di detrazioni fiscali, per una spesamassi­ma di 5mila euro, da spalmare sui dieci anni successivi.

Ecco allora qualche spunto, da realizzare sul balcone più piccolo, sul terrazzo o nel giardino. «Ci sono varietà che si prestano bene all’allestimen­to di angoli fioriti per tutto l’inverno». Contrariam­ente a quanto avviene in primavera, quandolepi­ante vannoposte auna certa distanza, le composizio­ni autunnali e invernali possono essere compatte: mettetele vicine per poi trapiantar­le in primavera. E non dimenticat­e l’acqua anche in inverno. Per esempio, le camelie ne hanno bisogno un litro circa alla settimana, allepiante conlegemme ne serve mezzo litro ogni cinque giorni, ai bulbi solo una tazza quando la terra è secca, mentre fiori come il ciclamino hannobisog­nodi acquaagior­ni alterni, senza esagerare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy