Oggi

50 anni di CUORI NUOVI

Il primo trapianto di Barnard nel ‘67 OGNI ANNO 3.500 PERSONE NEL MONDO LO “CAMBIANO”: OGGI LECRISI DI RIGETTO NON SONO PIÙ UN PROBLEMA

- Di Mauro Suttora

Durò soltanto 18 giorni il primo cuore trapiantat­o. Il 3 dicembre 1967 il chirurgo Christian Barnard dell’ospedale Groote Schuur di Città del Capo (Sudafrica) lo impiantò su LouisWashk­ansky, un droghiere ebreo di 55 anni che aveva combattuto in Italia nella Seconda guerra mondiale.

La donatrice era una ragazza di 25 anni, Denise Darvall, morta in un incidente stradale.

Ma Barnard ritentò subito: il 2 gennaio 1968 eseguì un altro trapianto sul dentista Philip Bleiberg, che visse con il cuore nuovo per 19 mesi. Il donatore era un nero, nel Sudafrica dell’apartheid. La svolta per i trapianti di cuore avvenne nel 1980 con l’avvento della ciclospori­na, farmaco antirigett­o.

Oggi vengono eseguiti circa 3.500 trapianti di cuoreogni annonelmon­do (2 mila solo negli Stati Uniti). La vita media dei trapiantat­i è 15 anni, con un record di 33.

È diventato un intervento di routine: perfino in Sri Lanka è stato trapiantat­o il primo cuore nel luglio di quest’anno. Il paziente più famoso è l’ex vicepre- sidente degli Usa Dick Cheney: ha un cuore nuovo dal 2004. Il regista RobertAltm­an è sopravviss­uto 10 anni.

Il primo organo umano a essere trapiantat­o fu però il rene, nel 1954: Joseph Murray, che lo realizzò a Boston, fu premiato col Nobel.

Il primo intervento di fegato risale anch’esso al 1967. Fra i trapiantat­i di questo organo più noti c’è Steve Jobs, fondatore della Apple, che però è sopravviss­uto solo due anni. Il musicista DavidCrosb­y, invece, vive da 23 anni con un fegato nuovo (operazione­pagata dal collega Phil Collins). Anche i trapianti di polmone sono diventati fattibili solo negli Anni 80, dopo l’introduzio­ne della ciclospori­na. L’organo meno trapiantat­o è infine l’intestino: la prima operazione risale al 1988, la massima sopravvive­nza è di 18 anni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy