Oggi

Michelle& co. sfilano contro la violenza

UN GALA AFFOLLATO DI VIP HA FATTO DA CORNICE AL PROGETTO DELLA ONLUS« DOPPIA DIFESA» PER AIUTARE LE DONNE. E LA SHOWGIRL ABBRACCIAL­A BUONA CAUSA Tomaso, Con amore il suo

- Michela Auriti

Gala di stelle su una delle terrazze più belle di Roma, quella dell’hotel Bernini Bristol, per coronare l’iniziativa dell’ associazio­ne Doppia Difesa contro la violenza alle donne. Michelle Hunziker e l’avvocato Giulia Bongiorno, anime della onlus, hanno presentato il cortometra­ggio Uccisa in attesa di giudizio, con Ambra Angiolini e Alessio Boni, a margine della Festa del cinema. Il minifilm evidenzia una realtà purtroppo cruda: quella di molte donne vittime di stalking che, pur denunciand­o, vengono uccise mentre aspettano giustizia. «Da dieci anni chiediamo alle donne di farsi avanti», dice Bongiorno, «e ora in tante trovano il coraggio di parlare. Troppo spesso, però, nessuno ascolta. È lo Stato che tradisce: se la macchina della giustizia fosse più veloce, ci sarebbero meno femminicid­i. Allora vogliamo un codice rosso che dia priorità alle denunce di violenza e imponga alle forze dell’ordine di intervenir­e entro 48 ore: chi rischia la vita non può essere una pratica messa sulla scrivania in attesa che qualcuno la apra». «Presentiam­o una proposta di legge», aggiunge la Hunziker, «ma bisogna lavorare di prevenzion­e. La donna non deve pensare che un rapportoma­lato sia amore. Per evitare la violenza, piaga culturale che va estirpata, è necessario partire dalle mamme: insegniamo ai nostri figli cosa vuol dire il rispetto in una relazione». E intanto al dibattito partecipan­o anche Gessica Notaro, sfregiata con l’acido dall’ex, e la mamma di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia picchiata e accoltella­ta. Un po’ di leggerezza si recupera al gala, affollato di volti noti. Da Ursula Andress, eterna icona bondiana, a Raoul Bova, daMassimo Giletti ad Alessandra Amoroso. Numerose griffe mettono all’asta e in lotteria accessori di valore, il ricavato servirà a sostenere la onlus Doppia Difesa. Poi tutti a tavola: lo chef Andrea Fusco chiama nel roof panoramico.

 ??  ?? COPPIA D’ASSALTO Roma. Michelle Hunziker in rosso fuoco, 40 anni, e l’avvocato Giulia Bongiorno, 51. Sono le anime dell’associazio­ne Doppia Difesa, che da dieci anni si batte contro la violenza sulle donne e ora sui ritardi della giustizia.
COPPIA D’ASSALTO Roma. Michelle Hunziker in rosso fuoco, 40 anni, e l’avvocato Giulia Bongiorno, 51. Sono le anime dell’associazio­ne Doppia Difesa, che da dieci anni si batte contro la violenza sulle donne e ora sui ritardi della giustizia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy