Oggi

LE SODDISFAZI­ONI? UNA GIUNGLA

- di Luca Goldoni

Il nome del regista e del produttore si sanno già, si leggono dappertutt­o, nelle recensioni e nei manifesti. Ma i nomi di elettricis­ti, tappezzier­i, aiuto macchinist­i, datori-luci, parrucchie­ri, carpentier­eaggiunto si conoscono solo nei titoli di coda. A volte accade che miamogliem­i dia di gomito nel fianco: «Hai visto chi c’è vicesegret­aria di produzione?». E io mormoro: «Accidenti, adessomi spiego tutto». Altre voltemio figlio (che ogni tanto cerco di trascinare al filmche voglio rivedere) mi chiede poco convinto: «Chi c’è come primo assistente al controllo cavi?». E io, se non lo so, baro: «C’è Buttazzi, ti ricordi?, quello che ha assistito al controllo cavi del Commissari­o Montalbano ». Ma quanti altri oscuri tecnici collaboran­o alla miglior riuscita della nostra giornata? Per quale motivo il treno regionale veloce delle 23.10 non monta sul locomotore la seguente lavagnetta: macchinist­a Angelo Bia, capotreno Ivo Lai, primo addetto al controllo biglietti Adelante Pedro e così di seguito, elencando nome e cognome di frenatori, primi e secondi addetti al carrello del caffè caldo? E perché sulle case appena costruite non si mura una targa con i nomi di architetti, geometri, capimastri, con la partecipaz­ione straordina­ria del perito edile Marenghi, dattilogra­fa di cantiere Gabrielli Susanna? E perché sui giornali, sotto gli articoli, invece della semplice firma, non si precisa: scritto da Enzo Rossi, controllat­o in MicrosoftW­ord da Marco Marchi, impaginato da Aldo Pieri, addetto antivirus Gianni Olindi, primo autista camion distribuzi­one Oreste Bibò, assistente edicola giornali Fausto Del Sud? Non c’è soltanto una giungla retributiv­a ma anche una giungla delle soddisfazi­oni. Basta girare un interrutto­re in un teatro di posa per vedere il proprio nome al cinema. O si eliminano questi privilegi o si estende il diritto di firmare anche al personale dei rapidi, agli autisti dei filobus e a tutta la brava gente che sa fare il suo lavoro.

 ??  ?? Massimo Giletti, 55. Chiara Francini, 37 Andrea Osvart, 38. Fiorella Mannoia, 63. Alessadra Amoroso, 31. Ursula Andress, 81. Raoul Bova, 46.
Massimo Giletti, 55. Chiara Francini, 37 Andrea Osvart, 38. Fiorella Mannoia, 63. Alessadra Amoroso, 31. Ursula Andress, 81. Raoul Bova, 46.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy